5 consigli per risparmiare in vacanza

Come risparmiare sulle vacanze o addirittura riuscire a viaggiare gratis? Quali consigli possono aiutare ad organizzare vacanze in famiglia low cost? Ecco 5 suggerimenti per viaggiare low cost e risparmiare sulla vacanza!

Viaggiare risparmiando oggi si può, anzi è ormai la regola principale per chi vuole godersi il viaggio ma anche tornare a casa con il portafoglio non prosciugato del tutto.
Questo grazie ai viaggi low cost, che permettono la vacanza a prezzi più abbordabili.
I trucchi, in generale sono sempre gli stessi: un buon intuito e seguire alcune semplici regole. Vediamo quelle più valide.

Unire l'utile al dilettevole


Chi è libero ed ha tempo a disposizione potrebbe approfittarne e cercare un lavoro all'estero. Proporsi come ragazzo o ragazza alla pari, entrare nel settore del turismo oppure andare a servire in un bar o ristorante potrebbe essere l'alternativa alla classica vacanza turistica. Di solito non serve una grande competenza o esperienza, basta sapersi muovere entrando in contatto con la cultura del Paese che si sta visitando.

Bassa stagione


E' il periodo più favorevole, sia per l'alloggio in alberghi che per le escursioni da fare, i prezzi sono più modici e c'è meno confusione. Chiaramente bisogna valutare le condizioni atmosferiche delle destinazioni che si vogliono visitare: alcuni Paesi sono praticamente impraticabili in determinati periodi dell'anno. Da evitare anche i periodi in cui sono previste delle festività locali, potreste trovare le zone superaffollate.

Cogliere l'attimo


Un modo sempre valido per programmare un viaggio risparmiando è quello di prenotare volo e soggiorno in albergo una settimana prima della data del viaggio; in questo modo si può beneficiare delle offerte last minute, con un risparmio che va dal 30 al 60% dal prezzo di listino.

Viaggiare in compagnia


I viaggi in gruppo sono più convenienti perché si può usufruire di sconti (circa il 30%) ed in più, viaggiando insieme, si ha la possibilità di dividere le spese da sostenere durante il viaggio. Una bella esperienza dei viaggi in gruppo può essere il campeggio, si risparmia tanto ed includendo come mezzo di trasporto la bici, si potranno visitare tanti posti ed in più ci si mantiene in forma.
I tour di gruppo organizzano spesso viaggi in Paesi meravigliosi come Sri Lanka, Cambogia, India e le offerte sono davvero convenienti, ottimo rapporto fra qualità e prezzo.
Anche la scelta del mezzo di trasporto può influire sul risparmio del viaggio. Con l'aereo la spesa sarà superiore ma si ha il vantaggio di arrivare prima a destinazione, godendosi da subito tutta la vacanza; in alternativa c'è il treno, soprattutto per visitare determinati Paesi, come l'India, si avrà la possibilità di ammirare tutto il bellissimo paesaggio ed il viaggio potrebbe presentarsi anche romantico.

Gestione denaro


Un risparmio sicuro si avrà fissando un budget di spesa, a cui attenersi nel corso del viaggio. Si potrà gestire meglio il denaro spendendo in modo oculato.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti