Come Viaggiare Gratis... o quasi!

Cerchi consigli per viaggiare gratis o quasi? Ecco tre metodi eccezionali consigliati da Sara dal blog pinalapeppina.com. Scopri come ricevere ospitalità gratuita, come visitare una spiaggia da sogno o un'affascinante città d'arte senza spendere cifre esorbitanti!

Hai la passione per i viaggi ma hai un budget tendente allo zero e non sai come fare?
Prima di tutto togliti dalla mente che per viaggiare servano necessariamente tanti soldi. Ora non ti resta che prendere appunti perché ti svelo tre metodi per andare in una spiaggia da sogno o un'affascinante città d'arte senza spendere cifre esorbitanti! Ecco 3 metodi per viaggiare gratis... o quasi!

1 - Home Exchange: scambio casa con altri viaggiatori

Scambio Casa
Potremmo dire che è un modo di viaggiare equosolidale; infatti si tratta di mettere a disposizione la tua casa a viaggiatori di nazionalità italiana o straniera in cambio della loro casa. Un modo per godersi la vacanza e incontrando persone diverse.
Detta così può sembrare un azzardo... ma garantisco che è ormai una realtà affermata in tutto il mondo! Ci sono agenzie serie con esperienza decennale che sapranno aiutarti nel trovare l'alloggio a te più consono e sopratutto ti garantiranno che le persone che "vacanzeranno" a casa tua siano persone per bene.
Chi ha fatto questa esperienza sostiene che non è solo un modo per abbattere notevolmente i costi di un viaggio, ma ti arricchisce come persona perché ti mette in contatto con persone di tutto il mondo con le quali si possono anche rapporti duraturi.
Alcuni siti fidati per il cambio casa? Eccone 3:

2 - House Sitter: custode di casa in vacanza

House Sitter
Il secondo metodo, altrettanto famoso, è quello di diventare custode della casa di qualcun altro. Chi lascia la casa per il periodo di vacanza si trova sempre con l'incombenza di trovare un posto per i propri animali domestici e qualcuno che curi le piante, per non parlare dell'ansia di "casa abbandonata". Con il sistema House Sitter il problema è risolto.
L'House Sitter può essere gratuito, quindi dandovi la possibilità di alloggiare nella casa mentre vi prendete cura della casa stessa, o retribuito. In entrambi i casi è un ottimo metodo per avere un alloggio in una destinazione da voi scelta.
Come diventare House Sitter? Ecco i tre siti migliori:

3 - Couchsurfing: avventura allo stato puro

In vacanza con il couchsurfing
couchsurfingSei giovane e l'aspetto che più ami dei viaggi è conoscere persone?
llora il Couchsurfing è quello che ti serve!
Basta andare sul sito couchsurfing.com e registrarsi. Indicare i propri dati anagrafici, la città di residenza e la disponibilità (non obbligatoria) di ospitare ragazzi a casa.

VEDI ANCHE: COME FUNZIONA IL COUCHSURFING

E voilà! Ogni persona registrata avrà un suo profilo e farà parte della comunità. Nel profilo puoi indicare i tuoi interessi e le informazioni sui tuoi ultimi viaggi.
Più informazioni darai e maggiore sarà la facilità con cui troverai giovani affini a te.
Nel momento in cui stai pensando ad un viaggio, ti basterà cercare persone vicine per chiedere ospitalità. Il servizio è totalmente gratuito, ma non guasta portare a chi ti ospita un bel prodotto locale :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Il Couchsurfing è un'esperienza che ho provato e che personalmente consiglio a tutti i giovani. Niente paura, esistono decine di siti affidabili!

    09 Marzo 2016 17:56
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti