Come Trovare Voli Low Cost

Come trovare voli low cost last minute o last second per compagnie come Ryanair, Alitalia, Volotea? Ecco la guida definitiva: scopri siti dove trovare voli a basso costo come Skyscanner, trucchi, segreti e consigli per scovare i voli più economici a 1 euro!

VoloViaggiare è un'esperienza gratificante ed emozionante, permette di visitare paesi più o meno lontani, conoscere da vicino culture differenti, apprezzare usi e costumi che a prima vista ci possono sembrare strani ed inconsueti.
Ma viaggiare è anche un'attività costosa: come fare per risparmiare, almeno sul prezzo del biglietto aereo?

VEDI ANCHE: COME VIAGGIARE QUASI GRATIS

Con l'avvento di Internet è ad oggi possibile confrontare in autonomia le tariffe delle più disparate compagnie aeree e trovare il biglietto che più incontra le nostre esigenze di budget.
Utilizzando qualche semplice accorgimento, visitando periodicamente i giusti siti e con anche qualche trucchetto, è possibile trovare con facilità le tariffe più convenienti per viaggiare in tutto il mondo.

I migliori siti dove trovare voli a basso costo

Siti di voloIn rete sono presenti numerosi siti che permettono di cercare e trovare voli low cost per destinazioni europee o intercontinentali.

  • Skyscanner: Il primo e più noto sito consigliato è senza dubbio Skyscanner: Qui è possibile trovare voli a basso costo per recarsi nelle capitali mondiali, con partenza da tutti gli aeroporti italiani. È inoltre possibile specificare la data di partenza e ritorno e il numero dei passeggeri.
  • Kayak: famoso grazie a numerosi spot pubblicitari è anche il sito Kayak, un vero e proprio "agente di viaggio" che fornisce anche avvisi sulle variazioni dei prezzi: quando il costo di un volo cala, l'applicazione per smartphone vi avvisa via SMS.
  • SkyPicker: il sito e la relativa applicazione individuano le tratte low cost solitamente segrete, molto spesso comprendenti scali e triangolazioni, cioè i voli che gli altri motori di ricerca non vedono. Il prezzo dei voli individuati da SkyPicker può risultare dal 50% al 90% più basso rispetto a quello dei biglietti classici!

VEDI ANCHE: LE APP DI VIAGGIO PIU' UTILI

  • FlightFox: La ricerca del vostro volo economico potrebbe trasformarsi in una vera e propria gara se utilizzate il sito FlightFox! È infatti basato sul concetto di "contest" che il committente indice tra gli iscritti, i cosiddetti "flight hackers". Essi devono cercare il volo più economico (e possibilmente anche più comodo) che permetta loro di vincere la posta in palio, un premio in denaro che si aggira intorno ai 29 dollari.
  • Momondo: esegue la scansione dei siti delle compagnie aeree e propone diverse soluzioni per il viaggio di andata e per quello di ritorno.

8 consigli per prenotare voli economici

Board

  1. Controllare le tariffe frequentemente. Mai come in questo caso il tempismo è essenziale! Le compagnie aeree cambiano le tariffe costantemente, spesso più volte a settimana. Verificate continuamente, almeno una volta alla settimana, l'oscillazione dei prezzi e quando trovate il biglietto che fa per voi siate pronti a bloccarlo subito, o rischierete di perderlo!
  2. Acquistare al momento giusto. Secondo alcuni studi, il momento più adatto per prenotare il proprio volo risparmiando è 49 giorni prima della partenza (circa 7 settimane di anticipo). Prenotare troppo presto (5 mesi prima), o troppo tardi (entro 14 giorni) può essere invece penalizzante.
  3. Approfittare delle offerte last-minute. A volte non prenotare con anticipo può essere invece un vantaggio: le compagnie aeree spesso riducono i prezzi quando non riescono a riempire i voli previsti soprattutto per i weekend.
  4. Alcuni giorni sono più economici degli altri. Privilegiate i giorni nel mezzo della settimana, come il martedì e il mercoledì, essi sono in genere i giorni meno costosi per i voli nazionali ed internazionali. Più in generale, se siete disposti ad essere flessibili, potreste trovare una combinazione di date che ha una tariffa molto inferiore.
  5. Fare "Mix and Match" tra le compagnie aeree. Utilizzando i siti per la prenotazione di voli low cost è spesso possibile combinare le tariffe di due o più compagnie aeree. La maggior parte di esse, infatti, vendono voli di sola andata a prezzi ragionevoli, il che significa che con una certa compagnia potrebbe essere più conveniente il volo di andata, mentre con un'altra il ritorno. Si potrebbe anche volare verso un aeroporto e partire da un altro.
  6. Partire presto la mattina. Il primo volo del mattino è di solito il più economico, insieme con quelli subito dopo l'ora di pranzo o intorno all'ora di cena.
  7. Portare con sé solo il minimo indispensabile. Solitamente le compagnie aeree low cost permettono di portare con sé, compreso nel prezzo del biglietto, un solo bagaglio a mano, mentre tutti i bagagli extra si pagano, e anche tanto! Viaggiate leggeri!
  8. Volare spesso! Riuscire ad entrare nei programmi Premium della compagnia aerea oppure utilizzare la carta di credito per acquistare il volo di solito porta a numerosi vantaggi, quali sconti o biglietti premio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Consigli interessanti, chissà se funzionano davvero

    03 Maggio 2016 17:14
  • Come per tutti gli acquisti online, per trovare le giuste offerte sui voli non serve altro che un po' di Esperienza e costanza nel cercare occasioni. Fatevi un'idea sui prezzi e poi collegatevi giornalmente per almeno mezz'ora per cercare qualcosa. Prima o poi un'offerta salta fuori

    07 Giugno 2016 17:01
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti