Come Funziona Skyscanner? Ecco come prenotare biglietti aerei a basso costo!

Come usare Skyscanner per trovare Biglietti Aerei a basso costo? Scopri come funziona il miglior sito voli aerei e come prenotare a poco prezzo last minute economici e low cost

immagine copertina 1
Negli ultimi anni abbiamo tutti quanti assistito al proliferare di numerosi motori di ricerca di voli aerei. Sicuramente uno dei più famosi, affidabili e recenti è Skyscanner. Esattamente cosa sono queste particolari "moderne agenzie di viaggio"? E come fanno a trovare così velocemente prezzi e disponibilità?
SEcco una guida interessante per imparare ad usare al meglio Skyscanner.

Come funziona Skyscanner?

come funziona
Il sito fa riferimento ad un'azienda con base ad Edimburgo che negli ultimi mesi ha aperto uffici anche in California e a Singapore. Skyscanner estrapola di continuo i prezzi dei biglietti aerei da tutte le compagnie tradizionali e low cost; in seguito li ordina sulla base del loro costo ed infine li organizza in tabelle suddivise per periodi, mesi o per l'intero anno.
Facciamo un esempio per capire meglio. Decidiamo di cercare un volo Milano-Roma per il mese di Ottobre. Skyscanner realizzerà, allora, per noi una tabella che ci mostrerà i prezzi minimi trovati per ogni giorno, permettendoci così di scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze. I risultati ottenuti potranno poi essere ulteriormente "filtrati" sulla base degli orari, delle tariffe (low cost o tradizionali) e così via.

VEDI ANCHE: COME TROVARE VOLI LOW COST

Una caratteristica importante di Skyscanner è che il sito si occupa di aggregare ed organizzare prezzi ed orari di voli aerei, ma senza venderli. Infatti, una volta trovato ciò che c'interessa, il sito ci indirizza sulla pagina della compagnia aerea che lo sta commercializzando, permettendoci anche di risparmiare.
Ma non è tutto!
Il sito fornisce anche la possibilità di creare vacanze da zero grazie all'opzione impostabile come destinazione "Ovunque". Scegliendo i giorni o il periodo in cui si desidera partire, Skyscanner ordinerà i risultati sulla base del prezzo: un sistema pratico, velocissimo e a portata di chiunque per viaggiare low cost e last minute.
Inoltre su Skyscanner è possibile cercare hotel e auto a noleggio. Vi chiederete perché. Semplice: si tratta di un servizio offerto anche dalle singole compagnie aeree (Ryanair ed Easyjet su tutte, ma ultimamente anche le compagnie di bandiera). Facciamo un esempio: se si desidera soggiornare in un hotel a Rodi, una volta impostate le date d'arrivo e di partenza, è possibile raffinare ulteriormente la ricerca per ciò che concerne: prezzi, numero di stelle, distanza dal centro, valutazione degli ospiti, servizi aggiuntivi, tematiche, tipologia di stanze e di struttura. Insomma: avrete un notevole ventaglio di possibilità affinchè possiate pianificare anche i vostri spostamenti.

Come prenotare un volo?

come prenotare
Vediamo un po' come fare concretamente per prenotare un volo su Skyscanner.

Se sai già dove andare e quando

Se sai già dove andare e quando sarà sufficiente inserire i giorni in cui devi spostarti, l'aereoporto di partenza e quello di arrivo. Cliccando su "Cerca" verranno visualizzati tutti i voli, già ordinati per prezzo e con eventuali scali. Se hai specifiche esigenze di tempo, a sinistra troverai una barra per restringere il campo degli orari, in modo così da riuscire a trovare la soluzione economica più adatta alle tue esigenze. Una volta scelti i voli, ti apparirà una finestra e cliccando su "Prenota" verrai indirizzato sul sito della compagnia aerea con cui dovrai poi ovviamente finalizzare l'acquisto, garantendoti così, per altro, l'assenza di costi aggiuntivi.

Se non sai ancora il momento in cui partirai

Skyscanner è però davvero utilissimo per poter risparmiare se non sai ancora il momento in cui partirai. Ebbene si: dalla pagina iniziale, cliccando su "Vedi tutto l'anno" o "Vedi tutto il mese" potrai ottenere una panoramica molto chiara di quello che potrà essere il periodo o il giorno più conveniente per te. Il processo guidato è davvero intuitivo e in pochi minuti ti ritroverai con il biglietto in mano.

Destinazione "Ovunque"

Non dimentichiamoci poi della destinazione "Ovunque". Partendo dalla Home, selezionando l'aereoporto di partenza e digitando appunto come destinazione "Ovunque", ti ritroverai con un incredibile ventaglio d'opportunità sullo schermo. Le nazioni ti si presenteranno ordinate per prezzo e, selezionandone una, entrerai in un'ulteriore pagina dove potrai scegliere la tua destinazione finale.

Cercare anche un alloggio

Se, invece, desideri cercare anche un alloggio, cliccando in alto su "Hotel" entrerai in una nuova pagina dove in automatico partirà la ricerca per i giorni e la destinazione presceti in precedenza per il tuo volo. I risultati verranno visualizzati in base alla popolarità della struttura ricettiva. A seconda delle tue esigenze potrai ordinare comunque i dati in base al prezzo, al numero di stelle e alla distanza dal centro città. Inoltre, per quanto riguarda ogni hotel, cliccando sulle immagini e sulla cartina potrai farti un'idea ancora più precisa della struttura selezionata, scegliendo la soluzione più adatta a te.
Se temi di essere troppo inesperto o pasticcione puoi trovare un valido aiuto seguendo questi due tutorial:

  • Tutorial: come si cerca il volo più economico di tutto il mese su Skyscanner?
  • Tutorial in inglese su come usare Skyscanner:

Come trovare last minute economici e voli low cost

come trovare last minute e low cost
Conoscete davvero tutti i trucchi per scovare le migliori offerte? Noi vi diamo qualche dritta per non lasciarvi sfuggire davvero nessuna golosa occasione.

VEDI ANCHE: CONSIGLI PER VIAGGIARE E SPENDERE POCO

1 - Prenotate sei settimane in anticipo

La tendenza si è capovolta rispetto ad un tempo, quindi ora non bisogna più arrivare all'ultimo minuto per trovare "voli in svendita". La regola ora è opposta: prima prenoterete e meno sborserete. Spesso chi viaggia e incappa in un imprevisto è disposto a pagare molto di più pur di accaparrasi l'ultimo posto disponibile. Secondo il rapporto dell'Airlines Reporting Corporation i prezzi dei voli scendono normalmente sotto la media sei settimane prima della partenza.

2 - Iscrivetevi alle newsletter delle vostre compagnie aeree preferite

Le care vecchie newsletter spesso racchiudono anche piacevoli sorprese, soprattutto al martedì pomeriggio. In questo momento della settimana la maggior parte delle compagnie aeree sa se i propri voli del fine settimana siano già al completo oppure no. Se si ritrovano con ancora un sacco di posti vuoti di sicuro ve lo faranno sapere e sarà conveniente, non dubitatene!

3 - Cercate "Ovunque"

Se siete in vena di esplorare nuove mete, lasciatevi catturare dalla funzione diricerca "Ovunque" di Skyscanner. Vi permetterà di scoprire quale sia il viaggio più economico del momento e quando sia più conveniente recarsi in quella determinata località. Se siete veramente molto flessibili potrete anche selezionare "Anno intero" nella casella della data di partenza.

4 - Scegliete la giusta carta di credito

Richiedete alla vostra compagnia preferita la carta Avios sulla quale vengono abbinati sconti per miglia aeree da percorrere usufruendo dei prodotti offerti da vari partner aderenti. E' una sorta di carta fedeltà come quelle del supermercato per frequent flyer che vi permetterà di risparmiare. Il modo migliore per realizzare miglia Avios (senza spendere un patrimonio!) è quello di usarla per gli acquisti quotidiani (spesa, benzina, cene al ristorante) integrandola al vostro solito budget mensile. Ricordatevi di pagare la carta di credito ogni mese in modo da non dover pagare gli interessi. Inoltre esiste anche l'addebito diretto nel caso foste un po' smemorati...

5 - Comprate il biglietto di sola andata (e in seguito quello di ritorno)

Non succede sempre, ma a volte conviene acquistare andata e ritorno separatamente. In alcuni casi, meglio se con due compagnie aeree differenti. Inoltre questo metodo vi garantirà maggiore flessibilità in termini di date e di prezzi.

6 - Sfruttate "la regola delle 24 ore"

Alcune compagnie aeree offrono un rimborso gratuito se annullate il volo entro 24 ore. Usate quindi Skyscanner in modo furbo se potete usufruire di questa opzione: controllate il prezzo del volo appena prenotato. Se il costo scende notevolmente, cancellate il volo originale e prenotatene un altro.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti