Come dormire Bene in Aereo? Ecco la guida!

Vuoi sapere come riuscire a dormire bene in aereo? Scopri trucchi e consigli utili: il miglior Kit Cuscino, Mascherina e Tappi, le posizioni ed i posti più comodi, sonniferi, pillole ed altri farmaci per riposare meglio. Ecco cosa sapere!

01 copertina dormire aereoChiunque di noi abbia viaggiato almeno una volta in aereo lo sa bene: dormire in alta quota non è semplice. Effetti dell'altitudine sul corpo, rumori di sottofondo, mettiamoci anche un po' di emozione dell'essere così in alto rendono difficile addormentarsi quando ci si trova in volo. Ma non tutto è perduto, anzi, c'è chi riesce addirittura a russare! Ecco a voi una pratica guida per dormire serenamente durante un viaggio in aereo.

VEDI ANCHE: GUIDA PER DORMIRE IN AEROPORTO

Il Kit per dormire bene: Cuscino, Mascherina e Tappi

02 mascherina dormire aereoIl kit indispensabile per il buon dormitore in aereo è composto da cuscino, mascherina e tappi. Consigliamo un cuscino soffice e comodo, che non vi faccia venire il torcicollo. Alla Decathlon si trovano cuscini gonfiabili in versione comfort al costo di € 9,99. Se si ha bisogno di un cuscino cervicale, su alcuni siti di soluzioni medicali come Doctor Point sono in vendita modelli al costo di circa € 40. Per quanto concerne la mascherina, molte compagnie aeree la mettono a disposizione gratuitamente, oppure su ebay ci sono mascherine anti luce in vendita a € 10. E infine eccoci ai tappi, utilissimi per ridurre i rumori di sottofondo: la migliore scelta cade sui tappi in morbido silicone. Online, come ad esempio su WiggleSport, si trovano kit a partire da€ 2.

Le migliori posizioni per riposare

03 dormire aereoTra le migliori posizioni per dormire in aereo sicuramente spicca la classica seduta con gambe allungate e copertina. Generalmente i sedili sono regolabili: provate fino a che non avete trovato la posizione migliore per voi, o in caso di dubbio chiedete alle hostess. I posti con i sedili migliori e totalmente reclinabili si trovano solitamente solo in prima classe; se non hai la possibilità di accedervi, per restare almeno un po' più tranquillo scegli un posto lontano dalle uscite di sicurezza e dai bagni.

Sonniferi, farmaci e pillole: vale la pena prendere un "aiutino"?

04 dormire aereoC'è chi non sale in aereo se non ha con sé pillole, gocce o sonniferi di qualsiasi tipo. L'importante è essere certi che eventuali farmaci non abbiano controindicazioni sul nostro organismo: per sicurezza, provarli in largo anticipo quando ci si trova a casa. In alternativa suggeriamo l'uso di gocce naturali, come quelle a base di camomilla, valeriana e melissa. Altra cosa che ci teniamo a consigliare è di usare gocce e calmanti solo per viaggi lunghi. Piuttosto, provate a rilassarvi con un buon libro o con due chiacchiere con il vostro accompagnatore.

10 trucchi e consigli utili

05 dormire aereoEd ecco ora 10 trucchi e consigli per dormire bene in aereo.

  1. Evitare musica nelle orecchie ad alto volume: se vi piace la musica e desiderate addormentarvi, optate per un tipo di melodia soft e a basso volume, che favorisce il sonno.
  2. Evitare l'uso di apparecchi elettronici: smartphone, tablet e computer tengono la mente e gli occhi troppo svegli e allontanano il sonno.
  3. Sedersi vicino al finestrino: per non rischiare di essere svegliati da chi passa nel corridoio consigliamo il posto vicino al finestrino.
  4. Piccolo bagaglio a mano: una borsa con oggetti personali troppo grossa rischia di dover essere posizionata sotto il vostro sedile. Questo potrebbe risultare molto scomodo per le vostre gambe.
  5. Evitare caffè ed eccitanti: sarebbe buona norma evitare di assumere caffè ed altri eccitanti (coca cola, the etc) a partire da almeno 3 giorni prima il viaggio in aereo.
  6. Vestirsi in modo adatto: se possibile, evitare abbigliamento troppo stretto e puntare a qualcosa che ci sentiamo comodi addosso.
  7. Dormire di meno la sera prima: un trucchetto molto banale ma che può aiutare a dormire sull'aereo è quello di togliersi qualche ora si sonno la notte prima, per risultare poi più stanchi durante il volo.
  8. Fare un pasto leggero: prima di viaggiare, è consigliato un pasto leggero. Qualcuno addirittura preferisce digiunare.
  9. Bere poca acqua: non abusate dell'acqua, altrimenti sarete costretti ad alzarvi più volte per andare a fare la pipì, interrompendo il sonno.
  10. Togliere le scarpe: se siete più comodi potete togliere le scarpe mentre cercate di addormentarvi. Importante indossare scarpe facili da rimuovere.

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