Classifica dei Porti più grandi d'Europa

Vuoi sapere quali sono i porti europei più importanti? Ecco la classifica dei porti commerciali più grandi per traffico merci e dei porti turistici più trafficati dai passeggeri del vecchio continente! Scopri qual è il porto più importante!

Classifica dei Porti più grandi d'EuropaSono molte le città europee situate sul mare che hanno costruito la propria fortuna negli anni grazie all'importanza e alla vastità del proprio porto.
Utilizzato sia per scopi commerciali sia per spostamenti turistici, il porto di una città è da sempre simbolo di scambio, di merci o culturale che sia, di arrivi o di partenze.
Quali sono i porti commerciali e turistici più grandi ed importanti d'Europa? In queste classifiche riportiamo le prime dieci posizioni, correlate dalla spiegazione del metodo di classificazione utilizzato.

Porti commerciali più grandi e importanti d'Europa

Porti commerciali più grandi e importanti d'EuropaLa classifica riporta le prime dieci posizioni stimate in TEU (Twenty-foot equivalent unit) ovvero l'Unità equivalente a venti piedi, la misura standard di volume nel trasporto dei container ISO, che corrisponde a circa 40 metri cubi totali.

VEDI ANCHE: CLASSIFICA DEI PORTI PIU' GRANDI DEL MONDO

Una serie di ragioni geografiche (ad esempio più presenza di terraferma) ed antropologiche (distribuzione della ricchezza) causano la differenza economica tra nord e sud del mondo. Questo divario è evidente anche nell'economia marittima, dove l'organizzazione degli spazi portuali fa la differenza più che lo stesso grado di sviluppo della città portuale.
Il Porto di Rotterdam è stato anche il più grande del mondo fino al 2004, quando è stato sorpassato da Singapore e Shangai. Il Porto di Amburgo è il più importante della Germania, nonché una delle più grandi attrazioni della città, sia come centro industriale e logistico ma anche culturale grazie alla presenza di diverse navi museo, teatri, bar, ristoranti, alberghi e persino una chiesa galleggiante. Il Porto di Anversa gode di una posizione più centrale in Europa rispetto alla maggior parte dei porti del Mare del Nord.
Ecco la classifica completa delle prime 10 posizioni per coefficiente TEU:

  1. Porto di Rotterdam, Paesi Bassi: Coefficiente TEU 11.876.920

  2. Porto di Amburgo, Germania: Coefficiente TEU 9.014.165

  3. Porto di Anversa, Belgio: Coefficiente TEU 8.664.243

  4. Porto di Bremerhaven, Germania: Coefficiente TEU 5.915.487

  5. Porto di Valencia, Spagna: Coefficiente TEU 4.327.371

  6. Porto di Algeciras, Spagna: Coefficiente TEU 3.608.301

  7. Porto di Felixstowe, Regno Unito: Coefficiente TEU 3.248.592

  8. Porto di San Pietroburgo, Russia: Coefficiente TEU 2.365.174

  9. Malta Freeport, Malta: Coefficiente TEU 2.360.000

  10. Porto di Gioia Tauro, Italia: Coefficiente TEU 2.264.798

Porti Turistici più grandi e importanti d'Europa

Porti Turistici più grandi e importanti d'EuropaIn questo caso, per classificare i porti turistici si è tenuto conto del numero dei passeggeri che ogni anno transitano nelle città portuali per recarsi in vacanza, per visitare le principali località del Paese o semplicemente per recarsi in altri luoghi.

VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI 10 PAESI PIU' VISITATI AL MONDO

Il Porto del Pireo, il principale porto della Grecia, vede il passaggio di traghetti di collegamento internazionale ma anche di traffico locale, diretto alle numerose isole dell'Egeo. Il Porto di Dover, di importanza strategica già all'età del Bronzo, si è sviluppato prima come porto commerciale dal 1600, poi anche come porto turistico alla fine del 1800. Il Porto di Paloukia è situato sull'isola di Salamina, la più grande del golfo Saronico, ed è un luogo molto dinamico, sempre trafficato da imbarcazioni che portano in giro i turisti ma anche da pescherecci che scaricano il pesce.
Ecco la classifica completa delle prime 10 posizioni per transito annuo di passeggeri:

  1. Porto del Pireo, Grecia: 20.9 Milioni di Passeggeri

  2. Porto di Dover, Regno Unito: 12.9 Milioni di Passeggeri

  3. Porto di Paloukia, Grecia: 11.7 Milioni di Passeggeri

  4. Porto di Helsinki, Finlandia: 10.3 Milioni di Passeggeri

  5. Porto di Calais, Francia: 10.0 Milioni di Passeggeri

  6. Porto di Stoccolma, Svezia: 9.2 Milioni di Passeggeri

  7. Porto di Helsingborg, Svezia: 8.3 Milioni di Passeggeri

  8. Porto di Helsinger, Danimarca: 8.3 Milioni di Passeggeri

  9. Porto di Messina, Italia: 8.1 Milioni di Passeggeri

  10. Porto di Tallin, Estonia: 8.0 Milioni di Passeggeri


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti