Le Onde più alte del Mondo: 10 posti pazzeschi per fare surf

Dove sono le onde più alte del mondo? E quali sono le spiagge migliori per surfare? Europa, Australia, America... cercate le onde più difficili da sfidare? Ecco una classifica per gli amanti dell'adrenalina, con onde lunghe fino a 300 metri e alte come palazzi!

Pipeline surfing HawaiiSpiagge meravigliose, oceani dal fascino estremo per la loro grandezza, la loro maestosità, il silenzio meditativo che regalano rotto dall'improvviso impeto delle onde che si infrangono sugli scogli o sulle barriere coralline. Trovarsi davanti all'impetuosità di queste acque non può che regalare emozioni adrenaliniche, che ti inducono a sfidarle ma allo stesso tempo a temerle!

VEDI ANCHE: LE 10 SPIAGGE PIU' COLORATE DEL MONDO

I mari che più di altri offrono tali e tante sensazioni sono quelli amati dai surfisti, sempre alla ricerca dell'onda perfetta da cavalcare.
Ma quali sono e dove si trovano questi luoghi meravigliosi?

10 - Peniche, Portogallo

Peniche surf portogalloAltezza onde: fino a 30 metri

Inizia in Europa la nostra classifica, lungo le coste del Portogallo, a nord di Lisbona. Da quando il Rip Curl nel 2009 lo scelse per il suo famoso evento surfistico, è diventato un posto che brulica di surfisti. Ci sono onde facili e onde per professionisti e si può praticare il tubing. I break point di questa costa divertono tutti, tutto l'anno!

9 - Sultani, Maldive

Sultani surf MaldiveAltezza onde: fino a 9 metri

Le onde potenti di questa tranquilla isola, specialmente in primavera, danno emozioni adrenaliniche. Le rocce su cui si infrangono le onde possono essere molto pericolose, per cui, anche se fa caldo, è consigliabile tenere indosso la muta. Ci sono anche dei servizi che vi possono condurre a caccia delle più belle onde del momento, disseminate tra le tantissime isole dell'arcipelago.

8 - Siargao Island, Filippine

Siargao Surf MaldiveAltezza onde: fino a 9 metri

Pericolosa quanto affascinante è quest'isola, con onde che si schiantano sulla tagliente barriera corallina, poco profonda e affilata come un rasoio. E' un break point drammatico e meraviglioso, adatto solo a gente esperta e coraggiosa. Non è consigliabile cadere dalla tavola perché è veramente in gioco la pelle.
L'onda più ricercata è la Cloud 9, considerata fra le 100 onde più belle del mondo per il suo potente tubing a destra.

7 - Hossegor, Francia

Hossegor Surf FranciaAltezza onde: fino a 6 metri

Passiamo adesso alla "capitale del surf d'Europa", che si trova vicino l'Italia, nella costa sud ovest della Francia, con onde al pari di quelle Hawaiane. Per la grande affluenza di surfisti esperti che regalano spettacoli da capogiro, questo luogo è presto divenuto un posto d'elitè, grazie ai tanti milionari che hanno deciso di acquistare ville nei pressi del litorale, allo scopo di godere dello spettacolo seduti comodamente nelle loro terrazze!

6 - Santa Catalina, Costa Rica

Santa Catalina SurfAltezza onde: fino a 4 metri

Paesaggi incontaminati e selvaggi fanno da contorno alle fantastiche spiagge di questa costa. E' un luogo al pari dei precedenti per le sue onde maestose, le acque cristalline e i paesaggi mozzafiato, in più è molto meno affollato da surfisti. Quindi se volete passare una bella giornata in compagnia solo della vostra tavola, questo è il posto che fa per voi!

5 - Gold Coast, Australia

Gold Coast Surf AustraliaAltezza onde: fino a 15 metri

Zona rinomata per le meravigliose onde con i suoi 70 km di spiaggia dorata, tanto da essere soprannominata Surfers' Paradise. L'onda più ricercata e meno cavalcata dell'oceano è la Superbanks, e per poterla raggiungere dal parcheggio bisogna fare una bella passaggiata di qualche km... ma ne varrà la pena poichè è uno dei luoghi al mondo migliori per cavalcare le onde.

4 - Mavericks, California

Mavericks SurfAltezza onde: fino a 25 metri

Pericolosissime quanto eccitanti sono le onde dell'Half Moon Bay, vicino San Francisco. In certi periodi si registrano onde alte quanto palazzi, che arrivano fino a 25 metri, veri e propri tzunami, per cui parecchio pericolose se non prese nel modo giusto.

VEDI ANCHE: I 20 FENOMENI NATURALI PIU' BELLI E RARI

Ad aumentare i rischi c'è la possibilità di imbattersi in qualche squalo, ma a parte ciò, queste terrificanti onde affascinano e sfidano tantissimi surfisti.

3 - Bali, Indonesia

Bali Surf IndonesiaAltezza onde: fino a 4 metri

Le acque cristalline di queste spiagge incantano e attraggono surfisti di ogni genere e località, tant'è che rive come quella di Uluwatu a Kura sono superaffollate di surfsti che non vedono l'ora di tuffarsi con le loro tavole. Le onde da aprile a novembre raggiungono i quattro metri, la temperatura dell'acqua è piacevole, magari ci sarà da fare un po' di fila, ma ne vale la pena.

2 - Jeffrey Bay, Sudafrica

Jeffrey Bay surf Sud AfricaAltezza onde: fino a 8 metri

Le correnti calde dell'Oceano Indiano che si mischiano a quelle fredde dall'Atlantico danno vita ad onde particolarissime che rendono questo luogo il posto ideale per fare surf. A pochi km da Port Elisabeth, le sue spiagge offrono onde per tutti i livelli. La spiaggia di Supertubes, soprattutto nel periodo tra giugno ed agosto, regala ai più esperti onde lunghe fino a 300 metri per cavalcate da brividi!

1 - Ohau, Hawaii

Hawaii Surf PipelineAltezza onde: fino a 12 metri

La prima non può che essere la madre delle baie del surf, le Hawaii. Nell'Isola di Ohau, conosciuta per la capitale Honolulu e per la tragedia di Pearl Harbour, la spiaggia di Pipeline è stracolma di surfisti, dai principianti agli esperti, che cavalcano onde alte fino a dodici metri che danno vita a tunnel mozzafiato, adatti solo ai più esperti e spericolati amanti del "pipe"


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Sono D'accordo con chi ha messo la Gold Coast Australiana in classifica. Per esperienza diretta dico che è un luogo magnifico

    24 Febbraio 2016 15:53
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti