Classifica dei 25 Migliori agriturismi in Italia

Quali sono gli agriturismi più belli d'Italia? Ecco incantevoli strutture immerse nel verde nelle campagne del Nord, Centro e Sud. Scopri la classifica dei migliori agriturismi italiani!

La bellezza del paesaggio, l'uscire dai soliti percorsi turistici tradizionali, il buon cibo e la Natura: tutto questo è una vacanza in agriturismo. E il nostro Paese ne ha davvero tanti e di qualità. Volete conoscere con noi i 25 migliori in Italia?

VEDI ANCHE: 10 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE UN AGRITURISMO

25 - Poggio di Luna, Peschici (Foggia)

poggio di lunaUn relais enogastronomico in un'accogliente struttura in stile mediterraneo. Poche camere finemente arredate, circondate da ulivi secolari, pini marittimi, ginestre e macchia mediterranea. Alloggerete in una tradizionale casa pugliese, dall'atmosfera semplice e genuina, alle porte della Foresta Umbra e a pochi chilometri dalle spiagge del Gargano. Allieterete i vostri palati con colazioni e pranzi a base di prodotti tipici locali, quali pesce, verdure dell'orto, olio extravergine d'oliva prodotto in loco, carni e ricotta fresca. Inoltre, il tutto vi verrà servito nel giardino e intorno alla piscina. Davvero niente male!

  • Indirizzo: Loc. Cerreglie SS 89, 71010 Peschici, Foggia FG
  • Telefono: 0884 962731
  • Email: info@poggiodiluna.com

24 - Agriturismo Ramusè, Force (Ascoli Piceno)

ramuseA 30 minuti dal mare e a mezz'ora dal Parco dei Monti Sibillini troverete questo agriturismo. Il gestore, Paolo, ha ristrutturato il vecchio casolare dei nonni secondo le antiche tecniche architettoniche locali, nella zona tra le colline marchigiane dove si coltiva il tartufo. Tutto ciò che si mangia qui è prodotto nell'azienda agricola o nelle vicinanze. Respirerete Natura allo stato puro!

  • Indirizzo: Localita' Casette,3, Force AP
  • Telefono: 328 629 1859
  • Email: agriturismoramuse@gmail.com

23 - Agriturismo Casa Clelia, Sotto il Monte (Bergamo)

casa clelia okImmerso nei boschi ai piedi del Monte Canto, nel paese di Sotto il Monte, questo agriturismo si trova all'interno di una casa padronale risalente al 1600 con un'ampia zona rurale dotata di orto, stalle e fienili. Un complesso edilizio articolato che é tornato all'antico splendore grazie ad un ottimo restauro secondo i canoni dell'architettura bioecologica. Ambienti sani e in armonia con il contesto naturale, recupero dell'aspetto originario ed uso di materiali eco-compatibili. Qui mangerete soprattutto carne con contorni di stagione e grigliate

  • Indirizzo: Via Corna, 1/3, 24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII BG
  • Telefono: 035 799133
  • Email: info@casaclelia.com

22 - La Locanda del Capitano, Montone (Perugia)

locanda capitanoIl padrone di casa è Giancarlo Polito, chef e gestore, umbro di adozione ma salentino di origine. Situato nel villaggio medievale di Montone, questo agriturismo è una struttura a conduzione familiare. Alla Locanda sono passati a fare visita Giuseppe Tornatore, Colin Farrell e Peter Gabriel. Dieci camere all'interno di un edificio in pietra, ricco di oggetti di antiquariato, e un ristorante di lusso che propone sapori tradizionali spesso abbinati ad una cucina d'innovazione e creativa.

  • Indirizzo: Via Roma, 5/7, 06014 Montone PG
  • Telefono: 075 930 6521
  • Email: info@ilcapitano.com

21 - Il Rigo, San Quirico d'Orcia (Siena)

il rigoDal 1990 i gestori del Rigo, Lorenza e Vittorio, offrono ospitalità nella fattoria di proprietà della loro famiglia dal diciassettesimo secolo. Le camere, accoglienti e dotate di bagno privato, sono caratterizzate da elementi quali il letto a baldacchino, il lampadario e/o le persiane in legno, pareti in mattoni a vista o soffitto con travi. Dista a soli 6 km dalle sorgenti termali di Bagno Vignoni e a 10 dal Palazzo Piccolomini. Qui si coltivano cereali (grano, farro, avena), legumi e semente per foraggio. Di fianco alla casa vi sono anche un orto e alcuni alberi da frutta. La cucina è quella della tradizione toscana: pici all'aglione, ribollita, bruschette, coniglio allo zafferano, maiale arrosto, cantucci, salame di cioccolata, pasta fresca, dolci, marmellata e pane fatto in casa. La colazione viene servita nell'ex fienile e la struttura comprende, inoltre, un cortile con forno a legna, due salotti e un ristorante di lusso.

  • Indirizzo: Loc. Casabianca, 53027 San Quirico d'Orcia SI
  • Telefono: 0577 897291
  • Email :info@agriturismoilrigo.com

20 - Locanda Casanuova, Figline Valdarno (Firenze)

locanda casanuovaIn origine questa locanda era un monastero. Ulla e Thierry Besançon lo hanno trasformato in un agriturismo al centro del triangolo d'oro Firenze-Arezzo-Siena. Ogni sera viene scritto su di una piccola lavagna il menù di quattro portate (vegetariano, a base di pesce o di carne). Ma non è tutto perché vi attendono comunque pasta fresca, pesto, gnocchi di patate e dolci fatti in casa. Gli ingredienti vengono dall'orto di 2500 mq dell'agriturismo. Il motto dei proprietari è "La bellezza della semplicità". Ad esso s'ispirano da 30 anni, portando avanti un concetto di vacanza dove bello non è sinonimo di lusso, ma di comodità per potersi rilassare al meglio nella natura di una delle più belle regioni turistiche italiane.

  • Indirizzo: Localita' S. Martino Altoreggi, 52/54, 50063 Figline Valdarno FI
  • Telefono: 055 950 0027
  • Email: locanda@casanuova-toscana.it

19 - Cà Alfieri al 30, Govone (Cuneo)

ca alfieriIn un'elegante e raffinata dimora di fine ‘700, affacciata sulle colline del Roero e delle Langhe, questo agriturismo vi accoglierà in tutto il suo splendore. Ristrutturata con cura e riutilizzando e valorizzando i materiali presenti, questa struttura è una sorta di boutique hotel con l'accoglienza calda e familiare di un B&B. I grandi terrazzi con una magnifica vista sulle colline e lo spazioso giardino vi permetteranno di rilassarvi nel verde. All'interno, gli affreschi a soffitto, i salottini, l'arredo in vero stile francese e piemontese sabaudo ed i grandi bagni completeranno il vostro relax. La biancheria da letto e da bagno proviene dai bauli delle nonne di famiglia. Un meraviglioso e rilassante tuffo nel passato. Cosa state aspettando?

  • Indirizzo: Corso Vittorio Alfieri, 30, 12040 Govone CN
  • Telefono: 0173 58909
  • Email: info@altrenta.it

18 - Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense (Parma)

antica corte pallavicina okQuesto agriturismo si trova in una grande azienda agricola dal sapore storico, con caseificio e cantine per vini e salumi. Un rustico-chic a 12 minuti a piedi dal fiume Po e a 40 km dalla città di Parma. Le 4 camere e le 2 suite, con il cinquecentesco soffitto a cassettone, sono arredate in stile e dispongono anche di un caminetto. Il minibar in stanza vi propone succhi di frutta di produzione propria. La struttura dispone di un rinomato ristorante. La cucina è gestita dallo chef Massimo Spigaroli. Le sue cantine, dove si stagionano formaggi e salumi, in particolare il culatello, sono famose in tutta Europa.

  • Indirizzo: Strada Palazzo due Torri, 3, 43010 Polesine Parmense PR
  • Telefono: 0524 936539
  • Email:relais@acpallavicina.com

17 - Tenuta Cammarana, Ragusa

tenuta cammaranaLa Tenuta Cammarana è un'antica casa di campagna del XVIII secolo. Immersa nella parte incontaminata dell'Altopiano Ibleo, vi accoglierà con la calda ospitalità siciliana. Luogo ideale per chi ama la natura ed il silenzio, si trova a pochi minuti da Ragusa, Modica e Scicli, nonchè dagli splendidi siti Unesco del Val di Noto.

VEDI ANCHE: LE CITTA' BAROCCHE DEL VAL DI NOTO

Da qui, inoltre, è facilmente raggiungibile lo splendido mare di Marina di Ragusa, Punta Secca e Vendicari. A colazione potrete assaggiare ricotta, formaggi e latte locali, ma anche frutta di stagione raccolta nell'orto, pane e torte fatte in casa, miele del posto.

  • Indirizzo: Contrada Cammarana, 97100 Ragusa RG
  • Telefono: 0932 616158
  • Email: info@tenutacammarana.it

16 - Il Cannito, Capaccio (Salerno)

cannitoIl Cannito si trova a pochi chilometri da Paestum e dal mare del Cilento. Lo compongono due antichi corpi in pietra tornati alla propria originale bellezza grazie ad un accurato e rispettoso restauro. Queste due suggestive abitazioni sono immerse in una folta macchia mediterranea e in estate potrete godervi il pranzo sulla terrazza panoramica con vista sull'isola di Capri. La cucina è quella tipica cilentana. Ma non è tutto! Questo lussuoso agriturismo affacciato sul mare è dotato di spiaggia privata. Bellissimo!

  • Indirizzo: Via Cannito, 84047 Cannito SA
  • Telefono: 0828 196 2276
  • Email: info@ilcannito.com / antonella@ilcannito.com

15 - Masseria Salinola, Ostuni (Brindisi)

Masseria SalinolaOstuni è il posto più suggestivo della Valle d'Itria. Se volete godervelo, immersi nel relax e lontano dal caos, questa masseria in mezzo agli uliveti è la meta ideale. Un agriturismo in una tipica costruzione del ‘600 in calce bianca, con moltissimi elementi originali, a partire dalla cappella di famiglia dove alla domenica si celebra ancora messa. Le romanticissime camere, alcune dotate di camino e sauna privata, vi accoglieranno. La cucina basata sui prodotti provenienti direttamente dall'orto, viene insaporita con l'olio biologico di produzione propria. Se vi piace cucinare, qui ci sono periodicamente corsi di cucina e degustazioni di grandi vini locali.

  • Indirizzo: SP29, KM 1,5, Contrada Salinola, Ostuni BR
  • Telefono: 0831 308330
  • Email: info@masseriasalinola.it

14 Agriturismo Cascina Baràc, Alba (Cuneo)

baracUn agriturismo immerso tra i vigneti e ad un passo dal centro storico di Alba. Nove camere e suite di charme vi attendono, tutte differenti ed arredate con mobili antichi. Portano i nomi dei grandi rossi piemontesi, dal Barbaresco al Barolo. Se non avrete voglia di spostarvi, qui potrete anche assaggiarli, nella cantina di famiglia.

VEDI ANCHE: LE CANTINE PIU' BELLE D'ITALIA

Questo agriturismo è il luogo ideale in cui rilassarsi, sorseggiare del buon vino, mangiare benissimo e, se è stagione, partecipare ad una battuta di caccia alla preda più ambita nella zona: il tartufo.

  • Indirizzo: Frazione San Rocco Seno D'Elvio 40, 12051 Alba CN
  • Telefono: 0173 366418
  • Email: barac@barac.it

13 - Il Cantico della Natura, Magione (Perugia)

cantico della naturaUn antico casale del 1600 sul lago Trasimeno trasformato in agriturismo di charme. Il Cantico della Natura è un eco resort ed agriturismo biologico circondata da un oliveto di 400 anni e da 30 ettari di boschi e natura incontaminata. Una struttura ed un servizio di qualità tutto eco-compatibile, valutata, tra l'altro, come una tra le dimore più romantiche d'Europa.

VEDI ANCHE: GLI HOTEL PIU' ROMANTICI DEL MONDO

Non a caso offre intime camere con vasche doppie, centro benessere solo per due, ristorante solo per la coppia, proposte romantiche e benessere in un'atmosfera ovattata e fuori dal tempo. Incantevole!

  • Indirizzo: Via Case Sparse, 50, Montesperello di Magione PG
  • Telefono: 075 841454
  • Email: info@ilcanticodellanatura.it

12 - Tenuta Castel Venezze, San Martino di Venezze (Rovigo)

castel venezzeRicavato da un casale del ‘500, sorto a sua volta sulle rovine di un castello medioevale, questo agriturismo giace in mezzo ad un parco attraversato dalla strada originale in pietra che collegava Padova a Ferrara, esatto confine tra i territori estensi e la Serenissima. Camere arredate con mobili d'epoca e una cucina che offre piatti tipici della tradizione. Un luogo ricco di storia e di fascino, dove rilassarsi passeggiando, andando a cavallo o nuotando in piscina.

  • Indirizzo: San Martino di Venezze RO
  • Telefono: 0425 99667
  • Email: tenutacastelvenezze@gmail.com

11 - Tenuta Valdorso, Montechiaro d'Aqui (Alessandria)

valdorsoIl calore delle antiche case di campagna unito ad il gusto del design contemporaneo in una tenuta incastonata tra le colline del Monferrato: questo è la Tenuta Valdorso. Una residenza country chic con una cucina sofisticata offerta dal suo ristorante che propone menù sempre diversi. Otto elegantissime camere arredate con colori tenui in cui rilassarsi. Se preferite vacanze più movimentate, potrete scegliere una delle attività o escursioni organizzate dalla Tenuta. Se invece avete bisogno di tanto relax, potrete approfittare delle Terme di Aqui che sono ad un passo dalla tenuta.

  • Indirizzo: Regione Piampodazza 5, 15010 Montechiaro d'Acqui AL
  • Telefono: 333 356 6822
  • Email: info@tenutavaldorso.it

10 - Torre Cangiani, Massa Lubrense (Napoli)

torre cangiani okVista su Capri e sullla Costiera Sorrentina da un'antica torre saracena che si affaccia su un limoneto e un uliveto. Già così sarebbe spettacolare, ma a tutto questo dovete unire la calorosa ospitalità campana. Inoltre, questo splendido agriturismo è un soffio da Sorrento e nei pressi di alcune delle più belle spiagge dell'area marina protetta di Punta Campanella. Più di così…

  • Indirizzo: Vigliano - Massa Lubrense (NA)
  • Telefono: 081 533 9849
  • Email: info@torrecangiani.com

9 - Le Biricoccole, Rosignano Marittimo (Livorno)

le biricoccole okLa biricoccola è un frutto antico, un mix tra la susina e l'albicocca. Essa da il suo nome a questo agriturismo a un chilometro dalle spiagge di Vada. La proprietaria da sempre qui coltiva meravigliose piante del passato e sono molti gli ospiti incuriositi che decidono di assaggiare i frutti dei nostri avi. Per questo si è deciso di raccogliere la frutta antica e produrre marmellate, con i sapori ed i profumi che ricordano quelli di un tempo. Se avrete voglia, qui si conducono anche tantissimi ed interessanti corsi di cucina. Un agriturismo toscano in stile rural chic immerso nel verde, perfetto per dimenticarsi della città e del suo frenetico stress.

  • Indirizzo: Via Aurelia, 200, 57016 Rosignano marittimo (LI)
  • Telefono: 335 678 1115
  • Email: agriturismo.biricoccole@gmail.com

8 - Dolce Acqua, Cavallino Treporti (Venezia)

dolce acquaQuesta casa rurale si trova ad appena 100 metri dalle spiagge ed in mezzo ai frutteti. In un ambiente tranquillo, situato fra il mare e la laguna, questo agriturismo è stato recentemente restaurato. Testimonianza della cultura rurale veneta ai confini con la provincia di Venezia, giace circondato da uno splendido giardino.

VEDI ANCHE: I GIARDINI PIU' BELLI D'ITALIA

Qui potrete assaggiare piatti tipici di propria produzione e godervi un tour nella Serenissima semplicemente prendendo un traghetto: ci si arriva in 10 minuti. Cosa chiedere di più?

  • Indirizzo: Via Francesco Baracca, 102A, 30013 Cavallino-Treporti VE
  • Telefono: 041 968129
  • Email: agri.dolceacqua@alice.it

7 - Podere San Giulio, Pian di Spille (Tarquinia - Viterbo)

san giulioUna vacanza tra cultura e natura. Un agriturismo creato in un podere a 10 chilometri da Tarquinia, circondato da tanto verde e ad un passo dalle spiagge di sabbia della costa. Immerso nel suggestivo paesaggio collinare dell'Antica Etruria, questo agriturismo si estende all'interno di una tenuta di 60 ettari affacciata sul mare. Il casale, ristrutturato nel rispetto dello stile originale, ospita un ristorante e 11 monolocali.

  • Indirizzo: SPLitoranea Km 4,5, 01016 Località Piana di Spille, Tarquinia VT
  • Telefono: 0766 814136
  • Email: info@poderegiulio.it

6 - ‘A Lanterna, Monasterace (Reggio Calabria)

a lanterna ok67 ettari di tenuta nel cuore del Parco Archeologico di Kaulon, vicino al Faro ottocentesco di Punta Stilo (ancora funzionante): tutto questo è 'A Lanterna. Un agriturismo bio-ecologico in cui si dorme in camere e miniappartamenti immersi in frutteti biologici dove si lavora in modo etico. Infatti, l'agriturismo aderisce a Goel Bio, progetto che raggruppa i produttori che si oppongono alla 'ndrangheta. Ottimo cibo, laboratori per insegnare ai bimbi a rispettare la natura, il mare a pochi passi e una location unica: pronti a partire?

  • Indirizzo: Strada Statale Jonica, 89040 Loc. Cuturi - Monasterace Marina RC
  • Telefono: 333 230 0824
  • Email: info@alanterna.it

5 - L'Uliveto, Otranto (Lecce)

ulivetoUn agriturismo che offre due alternative: si può scegliere tra accoglienti camere in tipico stile salentino oppure optare per la zona campeggio. Un agriturismo immerso tra uliveti ed orti biologici, a meno di un chilometro dalle spiagge e dallo splendido centro storico di Otranto. I deliziosi prodotti offerti potrete degustarli al ristorante tipico oppure scegliere di portarli a casa. Comodità, ottimo cibo bio e di produzione propria, accoglienza familiare, natura, mare e storia. Non si può chiedere altro!

  • Indirizzo: SS. 16 Otranto - Maglie Km., 0.5, 73028 Otranto LE
  • Telefono: 0836 801405
  • Email: info@masserialuliveto.it

4 - Ulisse e Calipso, Amendolara (Cosenza)

ulisse e calipsoCi si sveglia e si guarda il mare. Nove miniappartamenti in un'antica masseria in mezzo ad un uliveto di 216 ettari sulla costa tra la Calabria e la Basilicata. Un dipinto murale raffigurante un diverso uccello mitologico, di notevole valore simbolico, caratterizza e denomina ciascun alloggio. In ogni appartamento troverete un caminetto tipico locale con inserito un antico tronco di ulivo. Vi sembra già un sogno? Beh, poco più avanti vi attende una pineta per rinfrescarvi e dopo un bel tuffo al mare gli ospiti possono degustare ottimi piatti nel ristorante tipico.

  • Indirizzo: C.da Tarianni 6, 87071 Amendolara Marina (CS)
  • Telefono: +39 338 1989281 / +39 0981 915 021 / +39 347 3615651
  • Email: /

3 - La Selva, Finale Ligure (Savona)

la selvaTra il mare e le colline di Finale Ligure, questo agriturismo è il luogo perfetto per rilassarsi tra il fresco dell'entroterra e il farsi un bel bagno nel mare. Un antico casolare ligure ben ristrutturato con una splendida vista sul mare. Una struttura davvero graziosa, circondata da uliveti e vigneti. Si trova a soli 15 minuti dalle splendida e rinomata Varigotti raggiungibile grazie ad un passaggio diretto. Inoltre, qui potrete cenare con prodotti dell'orto e vino, non a Km, ma a metro zero.

  • Indirizzo: Località Selva, 14, 17024 Finale Ligure SV
  • Telefono: 019 698 8320
  • Email: /

2 - Ca du Ferrà, Bonassola (La Spezia)

ca du ferraQui si dorme nel Mulino e nel Casottino, un tempo ruderi ma ora sapientemente ristrutturati e resi molto accoglienti. La spiaggia di Bonassola è ad un passo, così come il Parco delle Cinque Terre. Tra tanto verde e vigneti potrete rilassarvi completamente, magari sorseggiando dell'ottimo vino che l'azienda stessa produce. E' l'agriturismo più vicino al mare della Liguria, il posto ideale per godersi il relax immersi in una magnifica e pittoresca cornice.

  • Indirizzo: Via Gavazzo 46, 19011 Bonassola SP
  • Telefono: 0187 814083
  • Email: info@agriturismo-caduferra.it

1 - La Quarta, Fermo

la quartaQuattro appartamenti in stile rurale da poco ristrutturati su di una collina con un panorama da urlo a ridosso del mare. Questo agriturismo nel mezzo delle campagne marchigiane, nei pressi di Porto San Giorgio, si trova ad appena un chilometro dalla spiaggia, raggiungibile anche in bici. Panorama incantevole, tramonti mozzafiato, ottimo cibo, pace e relax. Un sogno!

  • Indirizzo: Contrada Abbadetta, 27, 63900 Fermo FM
  • Telefono +39.0734.53549 / +39.347.3483239 +39.392.6357892
  • Email: agriturismolaquarta@libero.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti