Indice Mostra di più

Splendido mare, spiagge paradisiache, varietà di paesaggi, bellissimi centri storici, relax, vita mondana, buon cibo, prezzi abbordabili fanno delle isole greche un posto spettacolare per vivere le proprie vacanze. Fra isole, isolotti e scogli, se ne contano 6000, delle quali solo 227 abitate. Scegliere l'isola greca ideale per trascorrere un periodo di mare non è semplice: ecco allora una guida per scoprire le isole consigliate per le vostre necessità!

10 - Kos

10 kos L'isola di Kos si trova nell'arcipelago del Dodecaneso, di fronte a Bodrum (Turchia). Offre splendidi paesaggi, grandi spiagge bianche e interessanti siti storici legati alla scuola di medicina di Ippocrate. Tra le principali attrazioni citiamo il Sito Archeologico di Asklipieion, Kos città e il pittoresco villaggio di Zia. A Kos città c'è anche un'ampia scelta di locali, ristoranti, bar e discoteche.
Kos è dotata dell'aeroporto internazionale "Ippokratis", a circa 24 km da Kos città. Vi arrivano voli low cost della Ryanair.
Vedi anche: Kos (Coo), Grecia: dove si trova, quando andare e cosa vedere

9 - Milos

09 milos Milo fa parte dell'arcipelago delle Cicladi, nell'angolo sud-occidentale. E' nota anche per la famosa statua della "Venere di Milo", un mito della classicità e simbolo di bellezza ed eccellenza. Ciò non è per caso: l'isola di Milos è un piccolo paradiso, con spiagge mozzafiato come Papafragas, Sarakiniko, Pollonia, Papikinou. Milos è ancora esente dal grande turismo di massa, per cui d'estate non è così affollata come altre isole greche: vale la pena visitarla con calma finché si è in tempo!
Milos ha un proprio aeroporto, collegato solamente con Atene. L'aereo della tratta è molto piccolo, soli 39 posti, e i voli sono 2 al giorno. Si consiglia dunque di prenotarlo con largo anticipo.

8 - Paros

08 paros Foto di gichristof. L'isola di Paros fa parte delle Cicladi, è celebre per il marmo bianco e per essere la patria del poeta Archiloco. Molto suggestivi i centri storici con ciottoli ed edifici bianchi. Paros è molto ben collegata con le isole vicine tramite il traghetto: è dunque una meta perfetta se si desidera visitare anche le isole vicine. Le spiagge sono di diversa dimensione e spesso si tengono gare di windusrf.

Per raggiungere Paros si può atterrare agli aeroporti di Mykonos o di Santorini, e da lì fare 1 o 2 ore (a seconda dell'aeroporto di destinazione) di aliscafo. In alternativa, per costi minori si può valutare l'aeroporto di Atene.
Vedi anche: Paros, Grecia: dove si trova, quando andare e cosa vedere

7 - Skyros

07 skyros Skyros è la più grande e pacifica isola delle Sporadi, si trova al nord dell'arcipelago, nella parte più occidentale del Mar Egeo. Non c'è vita notturna, ma durante il giorno si può noleggiare lo scooter oppure la bicicletta e andare alla scoperta di tutti gli angoli meravigliosi di questo posto.

Si raggiunge con voli diretti interni da Atene.

6 - Samos

samos samiopoula elilovestravelling Foto di Elisa Ruggieri. Considerata una delle destinazioni più soleggiate di tutta Europa, Samos è la patria di Epicuro e Aristarco ed è un'isola tutta da scoprire: spiagge di ghiaia e acque cristalline sono l'ideale per praticare lo snorkeling o le immersioni subacquee, mentre per chi ama la storia impossibile perdersi le rovine del tempio di Hera e l'acquedotto Eupalino.

Si trova nel Mar Egeo orientale, con a sud Patmo. Samos ha un aeroporto interno, a 16 km da Samos città. Durante il periodo estivo è collegato con l'Italia grazie alla compagnia Volotea. In alternativa si può atterrare ad Atene e raggiungere Samos con un volo interno (Olympic Air o Aegean Airlines).

5 - Gavdos

05 gavdos Foto di Eneas_Ts. Gavdos è l'isola più a sud di tutta l'Europa, nel mar Libico, a sud dell'isola di Creta, e vanta una natura unica e ancora intatta. Qui si cerca di mantenere salve le tradizioni locali, motivo per cui il turismo di massa non è ancora decollato: ci sono poche strutture ricettive, ma consigliamo di munirsi di tenda e di dormire in spiaggia sotto le stelle. Suggeriamo anche una visita a Tripiti Cape, il punto più a sud dell'Europa.

Si raggiungere in barca da Creta con la compagnia Anandyk (1 h di tempo).

4 - Chios

04 chios Isola ideale per chi ama i paesaggi: qui le viste sono davvero strepitose! Nel centro dell'isola c'è Nea Moni, uno dei più importanti monasteri dell'XI secolo. Nella zona sud ci sono molti villaggi medievali, con mura e torri antiche.

Si trova nel Mar Egeo orientale, di fronte alla costa turca. Si raggiunge tramite voli con scalo ad Atene. Volendo è possibile pure arrivare nella capitale e poi raggiungere l'isola via mare in circa 9 ore.

3 - Mykonos

03 mykonos Mykonos è una delle scelte migliori per chi desidera movida, vita notturna e divertimento: per questo Mykonos è una delle isole più frequentate della Grecia, soprattutto dai giovani. L'isola mantiene intatta la sua bellezza, le sue case pittoresche e le strade ricche di architettura tipica delle Cicladi. Tra le spiagge migliori ricordiamo Paradise Beach, Elia, Kalafati e Panormos.

Si raggiunge con voli stagionali per l'aeroporto di Mykonos con EasyJet. In alternativa è possibile arrivare ad Atene e poi prendere il traghetto.
Vedi anche: Mykonos: dove si trova, cosa vedere e spiagge più belle

2 - Icaria (Ikaria)

02 icaria Foto di Cetonia. Secondo la leggenda, qui Icaro cadde nel mare quando cercò di scappare da Creta: ed ecco il perché del nome dell'isola. Icaria conserva molta natura selvaggia, montagne e viste spettacolari. Le spiagge son piccole e l'acqua termale permette di rilassarsi e di sentirsi come nell'antica Grecia.

Si trova nel Mar Egeo centro-orientale, a sud-ovest di Samos (19 km). Si raggiunge atterrando ad Atene e prendendo da lì il traghetto.
Vedi anche: Ikaria, Grecia: l'isola con l'elisir di lunga vita

1 - Santorini

01 santorini Eccoci giunti al vertice della nostra classifica: non potevamo non parlare di Santorini, quella che secondo noi è la più bella in assoluto delle isole greche! Con il suo perfetto bilanciamento tra romanticismo e vita notturna, Santorini è una meta classica ma sempre di prestigio.
Di origine vulcanica, le spiagge di sabbia nera contrastano con l'azzurro del mare e le case bianche di Fira, un villaggio arroccato sul lato occidentale dell'isola e che regala tramonti mozzafiato.

E' l'isola più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi. Si vola direttamente verso l'aeroporto Thira di Santorini oppure con volo low cost per Atene e da lì traghetto.
Vedi anche: Cosa vedere a Santorini

Arcipelaghi e gruppi insulari:

  • Isole Cicladi
    Ne fanno parte alcune fra le più classiche destinazioni greche scelte dagli italiani. L'arcipelago è formato da circa 220 isole fra cui Santorini, Mykonos, Ios e Naxos - maggiori info sulle Isole Cicladi
  • Creta e le isole meridionali
    Creta è la maggiore delle isole greche, una destinazione adatta a tutti. A pochi chilometri dalla sua costa meridionale si trovano altre interessanti isolette minori come Elafonissi e Gozzo (Gavdos) - maggiori info su Creta
  • Isole del Dodecaneso
    Situate a ridosso dell'Asia Minore, furono possedimento italiano durante la seconda guerra mondiale.
    Ne fanno parte 163 isole fra cui Rodi, Symy, Kos.
  • Isole dell'Egeo Nord Orientale
    Di questo gruppo fanno parte alcune isole stupende ma poco turistiche, perfette per chi cerca relax lontano dalle masse di turisti. Fra le tante citiamo Lesbo, Chios, Thassos, Ikaria e Limnos.
  • Isole Ionie
    Sono le più vicine all'Italia sia dal punto di vista geografico che culturale, non a caso furono per secoli protettorato veneziano. Fra le più note citiamo Corfù, Zante, Cefalonia, Itaca e Lefkada.
  • Isole Saroniche
    Affacciate al Golfo Saronico, sono piccole gemme piuttosto vicine ad Atene. Tra le più apprezzate citiamo Poros, Spetses e Hydra.
  • Isole Sporadi
    Colorate e ricche di vegetazione, le sporodi sono adatte per una vacanza fra mare e natura. Tra le più apprezzate Volos, Skiathos e Alonissos.

Isole greche per giovani

Siete un gruppo di ragazzi giovani alla ricerca di divertimento? Le soluzioni per voi non mancano assolutamente!
Tantissime località offrono una vivace vita notturna... d'altronde, i greci amano divertirsi e festeggiare proprio come noi italiani. Ecco le migliori destinazioni per chi è interessato alla movida:

  1. Mykonos, Cicladi
  2. Ios, Cicladi
  3. Zante, Isole Ionie
  4. Kos, Dodecaneso
  5. Corfù, Isole ionie

Isole greche poco turistiche

Siete alla ricerca di una bellezza incontaminata e un po' di pace e tranquillità per le vostre prossime vacanze in Grecia? Dimenticate le orde di turisti a Santorini e Mykonos; preparatevi a scoprire alcuni tesori nascosti di inestimabile valore... Fra le isole più indicate suggeriamo:

  1. Paros, Koufonissi e le Piccole Cicladi in genere
  2. Itaca, Isole Ionie
  3. Alonissos, Isole Sporadi

Isole greche con aeroporto

Non tutte le Isole sono semplici da raggiungere dall'Italia, solo alcune di esse dispongono di aeroporti internazionali ben collegati. Di seguito una mappa degli aeroporti raggiungibili dall'Italia.