Le 10 Isole più belle della Grecia da visitare - Classifica 2016

Qual è l'isola greca più bella? Ecco la classifica delle 10 isole greche migliori: scopri isole della Grecia bellissime da visitare assolutamente.

isole greche copertinaLa Grecia è una delle mete più apprezzata dai turisti europei e non solo, e non è un caso: splendido mare, spiagge paradisiache, varietà di paesaggi, tanto verde, bellissimi centri storici, siti archeologici, relax, vita mondana, buon cibo, prezzi abbordabili fanno delle isole greche un posto spettacolare per vivere le proprie vacanze.

VEDI ANCHE: 8 ISOLE GRECHE POCO TURISTICHE

Scegliere l'isola greca ideale per trascorrere un periodo di mare non è semplice, data l'ampia possibilità di scelta: ecco allora per voi la classifica delle 10 isole più belle della Grecia da visitare!

10 - Kos

10 kos

  • Dove si trova: arcipelago del Dodecaneso, di fronte a Bodrum (Turchia)
  • Come arrivare: Kos è dotata dell'aeroporto internazionale "Ippokratis", a circa 24 km da Kos città. Vi arrivano voli low cost della Ryanair.

L'isola di Kos offre splendidi paesaggi, grandi spiagge bianche e interessanti siti storici legati alla scuola di medicina di Ippocrate. Tra le principali attrazioni citiamo il Sito Archeologico di Asklipieion, Kos città e il pittoresco villaggio di Zia. A Kos città c'è anche un'ampia scelta di locali, ristoranti, bar e discoteche.

9 - Milos

09 milos

  • Dove si trova: arcipelago delle Cicladi, nell'angolo sud-occidentale
  • Come arrivare: Milos ha un proprio aeroporto, collegato solamente con Atene. L'aereo della tratta è molto piccolo, soli 39 posti, e i voli sono 2 al giorno. Si consiglia dunque di prenotarlo con largo anticipo.

Milo è nota anche per la famosa statua della "Venere di Milo", un mito della classicità e simbolo di bellezza ed eccellenza. Ciò non è per caso: l'isola di Milos è un piccolo paradiso, con spiagge mozzafiato come Papafragas, Sarakiniko, Pollonia, Papikinou. Milos è ancora esente dal grande turismo di massa, per cui d'estate non è così affollata come altre isole greche: vale la pena visitarla con calma finché si è in tempo!

8 - Paros

08 paros

  • Dove si trova: arcipelago delle Cicladi, zona centrale
  • Come arrivare: a Paros si può atterrare agli aeroporti di Mykonos o di Santorini, e da lì fare 1 o 2 ore (a seconda dell'aeroporto di destinazione) di aliscafo. In alternativa, per costi minori si può valutare l'aeroporto di Atene.

L'isola di Paros è celebre per il marmo bianco e per essere la patria del poeta Archiloco. Molto suggestivi i centri storici con ciottoli ed edifici bianchi. Paros è molto ben collegata con le isole vicine tramite il traghetto: è dunque una meta perfetta se si desidera visitare anche le isole vicine. Le spiagge sono di diversa dimensione e spesso si tengono gare di windusrf.

7 - Skyros

07 skyros

  • Dove si trova: nord delle arcipelago delle Sporadi, nella parte più occidentale del Mar Egeo
  • Come arrivare: voli diretti interni da Atene

Skyros è la più grande e pacifica isola delle Sporadi: non c'è vita notturna, ma durante il giorno si può noleggiare lo scooter oppure la bicicletta e andare alla scoperta di tutti gli angoli meravigliosi di questo posto.

VEDI ANCHE: DOVE VEDERE I TRAMONTI PIU' BELLI DEL MONDO

6 - Samos

06 samos

  • Dove si trova: Mar Egeo orientale, con a sud Patmo
  • Come arrivare: Samos ha un aeroporto interno, a 16 km da Samos città. Durante il periodo estivo è collegato con l'Italia grazie alla compagnia Volotea. In alternativa si può atterrare ad Atene e raggiungere Samos con un volo interno (Olympic Air o Aegean Airlines).

Considerata una delle destinazioni più soleggiate di tutta Europa, Samos è la patria di Epicuro e Aristarco ed è un'isola tutta da scoprire: spiagge di ghiaia e acque cristalline sono l'ideale per praticare lo snorkeling o le immersioni subacquee, mentre per chi ama la storia impossibile perdersi le rovine del tempio di Hera e l'acquedotto Eupalino.

VEDI ANCHE: 1O POSTI DOVE FARE SNORKELING NEL MEDITERRANEO

5 - Gavdos

05 gavdos

  • Dove si trova: mar Libico, a sud dell'isola di Creta
  • Come arrivare: in barca da Creta con la compagnia Anandyk (1 h di tempo)

Gavdos è l'isola più a sud di tutta l'Europa, e vanta una natura unica e ancora intatta. Qui si cerca di mantenere salve le tradizioni locali, motivo per cui il turismo di massa non è ancora decollato: ci sono poche strutture ricettive, ma consigliamo di munirsi di tenda e di dormire in spiaggia sotto le stelle. Suggeriamo anche una visita a Tripiti Cape, il punto più a sud dell'Europa.

4 - Chios

04 chios

  • Dove si trova: Egeo orientale, di fronte alla costa turca
  • Come arrivare: tramite compagnie di navigazione. Da Atene ci si impiega circa 9 ore

Isola ideale per chi ama i paesaggi: qui le viste sono davvero strepitose! Nel centro dell'isola c'è Nea Moni, uno dei più importanti monasteri dell'XI secolo. Nella zona sud ci sono molti villaggi medievali, con mura e torri antiche.

3 - Mykonos

03 mykonos

  • Dove si trova: arcipelago delle Cicladi, vicino a Tinos, Syros, Paros e Nasso
  • Come arrivare: voli stagionali per l'aeroporto di Mykonos con EasyJet. In alternativa è possibile arrivare ad Atene e poi prendere il traghetto

Mykonos è una delle scelte migliori per chi desidera movida, vita notturna e divertimento: per questo Mykonos è una delle isole più frequentate della Grecia, soprattutto dai giovani. L'isola mantiene intatta la sua bellezza, le sue case pittoresche e le strade ricche di architettura tipica delle Cicladi. Tra le spiagge migliori ricordiamo Paradise Beach, Elia, Kalafati e Panormos.

2 - Icaria

02 icaria

  • Dove si trova: Egeo centro-orientale, a sud-ovest di Samo (19 km)
  • Come arrivare: atterrare ad Atene e traghettare verso Samos

Secondo la leggenda, qui Icaro cadde nel mare quando cercò di scappare da Creta: ed ecco il perché del nome dell'isola. Icaria conserva molta natura selvaggia, montagne e viste spettacolari. Le spiagge son piccole e l'acqua termale permette di rilassarsi e di sentirsi come nell'antica Grecia.

1 - Santorini

01 santorini

  • Dove si trova: è l'isola più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi
  • Come arrivare: volare direttamente verso l'aeroporto Thira di Santorini oppure prendere un volo economico per Atene e da lì traghettare

Eccoci giunti al vertice della nostra classifica: non potevamo non parlare di Santorini, quella che secondo noi è la più bella in assoluto delle isole greche! Con il suo perfetto bilanciamento tra romanticismo e vita notturna, Santorini è una meta classica ma sempre di prestigio.

VEDI ANCHE: 5 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A SANTORINI

Di origine vulcanica, le spiagge di sabbia nera contrastano con l'azzurro del mare e le case bianche di Fira, un villaggio arroccato sul lato occidentale dell'isola e che regala tramonti mozzafiato.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti