Indice Mostra di più

Ogni anno la Mercer, società americana di consulenza con sede a New York, pubblica un rapporto con i dati realtivi alla qualità della vita di ben 221 città del mondo: il Mercer Quality of Living Survey.
A partire da questi dati vengono poi stilate diverse classifiche delle città in cui si vive meglio, graduatorie particolarmente preziose per i grossi imprenditori in quanto utilizzate per decidere in quali luoghi aprire stabilimenti e sedi commerciali.
Viene assegnato un punteggio ad ogni città, basato su criteri di valutazione quali sicurezza pubblica, livello di educazione ed igiene, stabilità politico-economica, efficienza dei trasporti pubblici e livello di soluzioni intrattenitive. Oggi vogliamo analizziamo le prime dieci posizioni della classifica.
Purtroppo per noi, in top 10 non figura neanche una città Italiana, (Milano è la migliore al 41esimo posto).
Ecco le 10 città più vivibili al mondo!

10 - Basilea, Svizzera

È la terza città più grande della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra, con circa 200.000 abitanti, di cui il 35,7% sono stranieri. È un centro dell'industria farmaceutica, ma ospita anche 40 musei. Basilea è una piccola città cosmopolita. Una mistura d culture provenienti da diverse parti del mondo. Un luogo ricco di servizi ma al tempo stesso a misura d'uomo. Puoi spostarti ovunque in bici si ha la sensazione di vivere più in un paese che in una città.

9 - Ginevra, Svizzera

Ginevra, Svizzera Foto di fr:Utilisateur:Ork.ch.
Importante centro culturale, storico ed economico, Ginevra offre eccezionali servizi sanitari e nel settore dell'istruzione. Da diversi anni presente nella top ten Mercer Consoulting, nel 2007 occupava addirittura la seconda posizione alle spalle della connazionale Zurigo.

8 - Copenhagen, Danimarca

Copenaghen Danimarca
Più in alto troviamo Copenaghen, la capitale della Danimarca. E' il più importante centro economico di tutta la penisola Scandinava, sede di importanti aziende attive nel settore scientifico e tecnologico. Molte aziende internazionali hanno spostato la loro sede regionale a Copenaghen, tra queste la Microsoft Corporation.
Particolarmente funzionale il sistema di trasporto pubblico, basato sulla rete ferroviaria suburbana degli S-tog.

7 - Francoforte, Germania

Francoforte, Germania
Francoforte è un'importante città turistica, nonché principale centro finanziario della Germania. Qui hanno sede le banche più importanti della nazione oltre alla BCE (Banca Centrale Europea). Un ruolo fondamentale è ricoperto dall'aeroporto cittadino Flughafen Frankfurt am Main, uno degli scali più trafficati del continente.
VEDI ANCHE: COSA VEDERE A FRANCOFORTE SUL MENO

6 - Düsseldorf, Germania

Düsseldorf, Germania Foto di Dirk Hartung.
Ancora una città tedesca. Düsseldorf è un polo fieristico ed economico rilevante, sede di numerose aziende multinazionali quotate in borsa. Qui si trova la Kunstakademie Düsseldorf, una Accademia d'arte storicamente nota in quanto legata al movimento romantico tedesco.

3 - Monaco, Germania

Monaco, Germania Foto di David Kostner.
La Germania si conferma uno dei paesi più vivibili al mondo, la nazione più rappresentata in classifica con ben 3 piazzamenti su 10. Monaco emerge per le sue incredibili ricchezze artistiche e storiche, ricca di musei, palazzi, chiese ed altre tesimonianze barocche e rococò ed al tempo stesso per la sua forte importanza economica, con aziende quali BMW, Siemens ed Allianz.

3 - Auckland, Nuova Zelanda

La metropoli di Auckland è il più grande centro urbano della Nuova Zelanda. Questo paese si sta affermando come una delle più promettenti economie emergenti, e la sua città più importante ha dimostrato di poter competere con le capitali mondiali. Molto rinomata l'Università Cittadina, facente parte dell' Associazione delle università del Commonwealth.

3 - Vancouver, Canada

Vancouver, Canada
A pari punti con le già citate Auckland e Monaco, troviamo Vancouver, importante città canadese. Economicamente parlando, Vancouver domina il mercato navale del pacifico grazie al porto più importante dell'america del nord. E' sede di importanti aziende informatiche tra cui la Electronic Arts Vancouver leader del mercato videoludico occidentale.
E' la prima ed unica città del continente americano presente nella top ten.

2 - Zurigo, Svizzera

Zurigo, Svizzera
La Svizzera è considerata una delle nazioni migliori d'Europa e del globo intero, detenendo il primato di paese più felice al mondo. Dopo Ginevra, un'altra sua città si piazza in top 10: Zurigo.
Zurigo è anche considerata la città europea che offre le migliori possibilità lavorative.
VEDI ANCHE: CITTA' EUROPEE DOVE TROVARE LAVORO

1 - Vienna, Austria

Vienna, Austria Fonte: wikimedia commons.
Vienna è la città più vivibile in assoluto. Prima in Europa per diversi anni, la capitale austriaca ha ampiamente dimostrato il suo eccezionale valore primeggiando in ambito economico, civile e culturale. E' sede di importanti organizzazioni internazionali come OPEC ed ONU ed ha storicamente recitato un ruolo da protagonista in ambito artistico e musicale.
Vedi anche: Cosa vedere a Vienna