Classifica delle Città più Vivibili al Mondo

Quali sono le città più vivibili del mondo? Ecco classifica delle 10 città più vivibili secondo Mercer: le capitali migliori in America, Europa ed Oceania. Australia, Germania o Svizzera: scopri in quali paesi si vive meglio!

Ogni anno la Mercer, società americana di consulenza con sede a New York, pubblica un rapporto con i dati realtivi alla qualità della vita di ben 221 città del mondo: il Mercer Quality of Living Survey.
A partire da questi dati vengono poi stilate diverse classifiche delle città in cui si vive meglio, graudatorie particolarmente preziose per i grossi imprenditori in quanto utilizzate per decidere in quali luoghi aprire stabilimenti e sedi commerciali.
Viene assegnato un punteggio ad ogni città, basato su criteri di valutazione quali sicurezza pubblica, livello di educazione ed igiene, stabilità politico-economica, efficienza dei trasporti pubblici e livello di soluzioni intrattenitive. Oggi vogliamo analizziamo le prime dieci posizioni della classifica del 2015.
Purtroppo per noi, in top 10 non figura neanche una città Italiana, (Milano è la migliore al 41esimo posto).
Ecco le 10 città più vivibili al mondo!

10 - Sydney, Australia

Sydney, Australia
Punteggio: 106.2

Alla decidma posizione troviamo la favolosa Sidney, unica della top ten presente anche nella classifica delle città più belle al mondo. Negli ultimi anni è stato registrato un incredibile esodo di ragazzi Italiani, Inglesi, Spagnoli ed europei in genere, diretti verso l'Australia, con la speranza di poter guadagnare bei soldi e costruirsi un avvenire migliore.

VEDI ANCHE: SIDNEY, PARADISO DI VIVIBILITA'

Oggi l'Australia è considerata una sorta di "nuova america" ed è una meta sognata da molti, forse troppi! Non a caso il governo ha attuato rigidissime norme sull'Immigrazione.

9 - Copenhagen, Danimarca

Copenaghen Danimarca
Punteggio: 106.3

Più in alto troviamo Copenaghen, la capitale della Danimarca. E' il più importante centro economico di tutta la penisola Scandinava, sede di importanti aziende attive nel settore scientifico e tecnologico. Molte aziende internazionali hanno spostato la loro sede regionale a Copenaghen, tra queste la Microsoft Corporation.
Particolarmente funzionale il sistema di trasporto pubblico, basato sulla rete ferroviaria suburbana degli S-tog.

8 - Ginevra, Svizzera

Ginevra, Svizzera
Punteggio: 107.0

Importante centro culturale, storico ed economico, Ginevra offre eccezionali servizi sanitari e nel settore dell'istruzione. Da diversi anni presente nella top ten Mercer Consoulting, nel 2007 occupava addirittura la seconda posizione alle spalle della connazionale Zurigo.

7 - Francoforte, Germania

Francoforte, Germania
Punteggio: 107.0

Francoforte è un'importante città turistica, nonché principale centro finanziario della Germania. Qui hanno sede le banche più importanti della nazione oltre alla BCE (Banca Centrale Europea). Un ruolo fondamentale è ricoperto dall'aeroporto cittadino Flughafen Frankfurt am Main, uno degli scali più trafficati del continente.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE A FRANCOFORTE SUL MENO

6 - Düsseldorf, Germania

Düsseldorf, Germania
Punteggio: 107.2

Ancora una città tedesca occupa la sesta posizione. Düsseldorf è un polo fieristico ed economico rilevante, sede di numerose aziende multinazionali quotate in borsa. Qui si trova la Kunstakademie Düsseldorf, una Accademia d'arte storicamente nota in quanto legata al movimento romantico tedesco.

5 - Vancouver, Canada

Vancouver, Canada
Punteggio: 107.4

In top five troviamo Vancouver, importante città canadese. Economicamente parlando, Vancouver domina il mercato navale del pacifico grazie al porto più importante dell'america del nord. E' sede di importanti aziende informatiche tra cui la Electronic Arts Vancouver leader del mercato videoludico occidentale.
E' la prima ed unica città del continente americano presente nella top ten.

4 - Monaco, Germania

Monaco, Germania
Punteggio: 107.4

La Germania si conferma uno dei paesi più vivibili al mondo, la nazione più rappresentata in classifica con ben 3 piazzamenti su 10.
Al quarto posto troviamo Monaco, la città tedesca dove si vive meglio.

VEDI ANCHE: MONACO DI BAVIERA, NON SOLO OKTOBER FEST

Emerge per le sue incredibili ricchezze artistiche e storiche, ricca di musei, palazzi, chiese ed altre tesimonianze barocche e rococò ed al tempo stesso per la sua forte importanza economica, con aziende quali BMW, Siemens ed Allianz.

3 - Auckland, Nuova Zelanda

Auckland, Nuova Zelanda
Punteggio: 107.4

Sul terzo gradino del podio una sorpresa: la metropoli di Auckland, il più grande centro urbano della Nuova Zelanda. Questo paese si sta affermando come una delle più promettenti economie emergenti, e la sua città più importante ha dimostrato di poter competere con le capitali mondiali.

VEDI ANCHE: DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO, LA NUOVA ZELANDA

Molto rinomata l'Università Cittadina, facente parte dell' Associazione delle università del Commonwealth.

2 - Zurigo, Svizzera

Zurigo, Svizzera
Punteggio: 108.0

La Svizzera è considerata una delle nazioni migliori d'Europa e del globo intero, detenendo il primato di paese più felice al mondo. Dopo Ginevra, un'altra sua città si piazza in top 10: Zurigo.
Zurigo è anche considerata la città europea che offre le migliori possibilità lavorative.

VEDI ANCHE: CITTA' EUROPEE DOVE TROVARE LAVORO

1 - Vienna, Austria

Vienna, Austria
Punteggio: 108.6
Vienna è la città più vivibile in assoluto. Prima in Europa e nel mondo per ben 6 volte, la capitale austriaca ha ampiamente dimostrato il suo eccezionale valore primeggiando in ambito economico, civile e culturale. E' sede di importanti organizzazioni internazionali come OPEC ed ONU ed ha storicamente recitato un ruolo da protagonista in ambito artistico e musicale.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE A VIENNA, CAPITALE DELL'AUSTRIA


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Yh

    Perché Ginevra e Francoforte uguali? ?????????????????????????????

    19 Aprile 2016 14:58
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti