Classifica delle 10 Città più Inquinate del Mondo

Quali sono le città con la più alta concentrazione di smog, polveri sottili e rifiuti tossici? Ecco la Top 10 delle Città più Inquinate del Mondo, scopri se sono presenti città italiane o capitali d'Europa in classifica!

Inquinamento in cinaL'inquinamento è ormai un problema che assilla tutto il mondo: smog, polveri sottili e rifiuti tossici impediscono all'uomo di godere delle bellezze naturali che giorno dopo giorno vanno svanendo.
Ma ci sono luoghi al mondo in cui vivere in un ambiente sano e pulito è un lusso che solo chi è particolarmente ricco può permettersi. E in alcune di queste città forse sarebbe il caso di evitare del tutto di viverci anche se si è miliardari...
Ecco la classifica delle 10 città più inquinate del mondo secondo Travel 365!

10 - Port Moresby, Papua Nuova Guinea

Bambini giocano tra i rifiutiPurtroppo nota per l'elevato numero di stupri, omicidi e per la rapida diffusione del virus HIV. Praticamente un luogo da evitare in assoluto.
Diversi studi sulla qualità della vità hanno decretato Port Moresby la città peggiore in cui vivere, sia per la povertà estrema che per le condizioni di vita antigieniche.

9 - La Rinconada, Perù

La rinconadaSituata a 5200 metri s.l.m., è la città più in alto del mondo, ma anche una delle più infernali. A quell'altezza l'aria risulta quasi irrespirabile, aggravata dal forte odore di metallo e di mercurio che fuoriesce dalle miniere. Nonostante la città appaia come una distesa di baracche, fra strade strette ed abbandonate alla più totale incuria ed abbandono, ad oggi risulta abitata da più di 40.000 abitanti, attratti dai grossi giacimenti d'oro, recentementi scoperti.

VEDI ANCHE: LA RINCONADA, I DANNATI DELL'ORO

Le condizioni igienico-sanitarie di questo villaggio-inferno sono fra le più terrificanti al mondo: non esiste acqua corrente né sistema di smaltimento dei rifiuti. Inoltre, per separare l'oro dalle rocce, viene usato il mercurio che avvelena la salute della popolazione sempre più soggetta ad infezioni respiratorie e malattie polmonari.

8 - Accra, Ghana

La discarica di AgbogbloshieAgbogbloshie è un quartiere della città di Accra, tristemente famoso perché ospita la seconda discarica di rifiuti elettronici del mondo, rendendolo allo stesso tempo anche uno dei luoghi più inquinati della terra. Nella discarica, per estrarre i metalli ed eliminare la plastica, vengono bruciati i vari pezzi, con il conseguente avvelenamento da fumi tossici dell'ambiente e avvelenamento da metalli pesanti come piombo e cadmio. Inoltre, ad aggravare le già pessime condizioni di vita, i terreni circostanti vengono utilizzati come pascolo del bestiame di allevamento e insediamenti abitativi. A causa delle dure condizioni di vita e della dilagante attività criminale, questo luogo è noto come "Sodom and Gomorrah" (Sodoma e Gomorra).

7 - Lagos, Nigeria

Città di LagosNegli ultimi anni la città ha avunto un enorme incremento demografico e le condizioni di vita sono peggiorate vertiginosamente: baraccopoli e microcriminalità alle stelle, rifiuti che invadono le strade, assenza di fogne con alti livelli di inquinamento causano seri problemi alla salute della popolazione, come malattie del sistema respiratorio e morti premature.

VEDI ANCHE: I PAESI PIU' POVERI DEL MONDO

6 - Cernobyl, Ucraina

Resti della centrale di Cernobyl E' stato un importante centro industriale e commerciale del XIX secolo; ma dopo il grave incidente nucleare del 1986, oggi è una città quasi disabitata. Attualmente infatti, vivono a Cernobyl solo alcuni civili e gli operai impiegati per il risanamento della centrale nucleare.

VEDI ANCHE: CHERNOBYL OGGI, E' ANCORA ABITATA?

Per poter accedere all'area occorrono dei permessi speciali, mentre per uscirne si devono effettuare dei controlli di sicurezza e persino delle docce contro le radiazioni.

5 - Cerepovec, Russia

La città dei teschiNota agli storici con il soprannome di "Città dei teschi", Cerepovec è un famoso centro industriale per la produzione di acciaio e ferro. Proprio dalla grande produzione industriale chimica e metallurgica deriva l'alto tasso di Inquinamento che le sono valse il "titolo" di seconda città più inquinata del territorio russo.

4 - Noril'sk, Russia

Noril'sk in RussiaHa un clima molto rigido (temperature invernali sotto i -40°C) ed è famosa per le sue miniere di metallo (platino, nichel, rame, plalladio) e di carbone; circa l'1% delle emissioni globali di diossido di zolfo provengono da Noril'sk, con alte concentrazioni di anidride solforosa.

VEDI ANCHE: LE 10 CITTA' PIU' FREDDE DEL MONDO

Nel 2012 nell'atmosfera sono state emesse 2 milioni di tonnellate di sostanze inquinanti. E' stato stimato che, i residenti di Noril'sk hanno un'aspettativa di vita di 10 anni inferiore rispetto ad altre regioni russe.

3 - Dhaka, Bangladesh

Città di Dhaka Negli ultimi anni, a causa dello smodato sviluppo demografico, sta vivendo un periodo difficile; il sovraffollamento e problemi di inquinamento dell'aria (uno del più alti di tutto il pianeta) determinano gravi problematiche alla qualità di vita del Paese.

2 - Pechino, Cina

Smog a PechinoIl primato per le emissioni di gas ad effetto serra spetta alla Cina e, nonostante i vari provvedimenti adottati dal governo cinese, la situazione si aggrava giorno dopo giorno.

VEDI ANCHE: LE 10 CITTA' PIU' POPOLOSE DEL MONDO

Una pericolosissima nuvola di smog da tempo avvolge la città di Pechino, ricoperta dalle polveri sottili che superano di molto il limite consentito; il pesante inquinamento è una delle principali cause di morte premature in Cina. Basta alzare gli occhi per accorgersi della catastrofe ambientale: il cielo, infatti, in molti posti si presenta come una piccola macchia blu in mezzo ad una coltre di foschia; visibile dallo spazio c'è un'impressionante nuvola marrone (pari al 15% dell'inquinamento atmosferico) che attraversa l'Oceano Pacifico ed arriva fino agli Stati Uniti d'America.

1 - New Delhi, India

Smog a New DheliLa capitale dell'India è stata dichiarata la città con l'aria più inquinata al mondo.
Lo smog emesso dagli innumerevoli veicoli a motore immatricolati, le emissioni industriali e l'alta percentuale di particelle di polveri sottili inferiori ai 2 micron presenti nell'aria di New Delhi sono fra le principali cause dei tumori ai polmoni, in continuo aumento fra la popolazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • In confronto a queste, città come Napoli e Palermo sono pulitissime. Peccato ci sia ben poco da gioire...

    10 Marzo 2016 09:59
  • Arturo

    Cerepovec è una delle città più inquinate della Russia per via dell'alta concentrazione di industria chimica e metallurgica, ma Cernobyl non c'entra assolutamente nulla, visto che si trova a ben 1491 Km di distanza!
    Documentatevi meglio, la prossima volta.

    06 Gennaio 2017 15:00
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti