Classifica Città più trafficate del Mondo

Quali sono le città più trafficate del mondo? Ecco la speciale classifica delle metropoli in Italia, Europa e nel resto del mondo con il maggiore indice percentuale di traffico. Scopri qual è la città più trafficata!

Città più trafficate al mondo
Com'è bella la città cantava Giorgio Gaber alla fine degli anni 60. La bellezza delle città non si discute, ma spesso abitare in un grande centro può renderti la giornata invivibile. Se a un cittadino si domandasse cosa odia di più della vita metropolitana, la risposta possibile sarebbe una sola: il traffico.
Il vecchio e odioso traffico.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' POPOLOSE DEL MONDO

E' sua la principale colpa dei nostri ritardi, ed è sempre a causa sua se giriamo ore in cerca di un buco dove lasciare l'automobile. Ma quali tra le grandi metropoli presenti nel pianeta terra sono le meno vivibili a causa dell'enorme uso delle quattro ruote?
Scopriamolo insieme, ecco le città con più alto volume di traffico e con maggiore percentuale di congestione stradale.

10 - Los Angeles, Stati Uniti, 39%

Los Angeles

  • Numero di abitanti: 12 milioni di abitanti
  • Giorno dell'anno più trafficato: 14 febbraio

Per una metropoli di queste dimensioni, non c'è da stupirsi, il traffico è all'ordine del giorno. Code nelle principali arterie cittadine ed intere giornate sprecate tra le strade di Los Angeles, sono ormai la normalità per chi vive in questo posto meraviglioso.

9 - Varsavia, Polonia, 40%

Varsavia

  • Numero di abitanti: 1,7 milioni di abitanti
  • Giorno dell'anno più trafficato: 19 Dicembre

I ritardatari a causa del traffico a Varsavia sono veramente tanti. In questa città, capitale della Polonia, si calcola che circa la metà dei ritardi siano dovuti a questioni inerenti la circolazione. Non a caso la giustificazione per traffico è ormai accettata anche nelle scuole polacche.

8 - Bucarest, Romania, 41%

Bucarest

  • Numero di abitanti: 1,9 milioni di abitanti
  • Giorno dell'anno più trafficato: 28 Novembre

La città più popolosa della Romania non poteva non essere presente nella classifica delle città più trafficate al mondo. Una cosa si nota subito a Bucarest, l'enorme numero di macchine presenti in città. Se tutte queste decidono di mettersi per strada, allora potrete stare certi che impiegherete non meno di mezz'ora per raggiungere il posto desiderato.

7- San Pietroburgo, Russia, 44%

San Pietroburgo

  • Numero di abitanti: 5 milioni di abitanti
  • Giorno dell'anno più trafficato: 25 Dicembre

Per essere la seconda città della Russia per numero di abitanti, San Pietroburgo non è messa male per quanto riguarda il traffico. Certo, i più di 24 min in media di attesa negli ingorghi delle strade principali non sono roba da poco. Ma pare che gli abitanti della città abbiano metabolizzato bene questa piccola disfunzione.

6 - Recife, Brasile, 45%

Recife

  • Numero di abitanti: 1,56 milioni di abitanti
  • Giorno dell'anno più trafficato: 28 Novembre

Recife è la prima delle tre città brasiliane presenti in questa particolare classifica. Ottima per il suo clima e le sue spiaggie, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il traffico. I 25 min di attesa che un automobilista deve preventivare una volta salito in auto, sono un ottimo deterrente per non usare i mezzi privati. A tutto vantaggio dei trasporti pubblici.

5 - Salvador, Brasile, 46%

Salvador

  • Numero di abitanti: più di 4 milioni di persone
  • Giorno dell'anno più trafficato: 12 Novembre

La capitale dello Stato di Bahia, è nota per essere un'importante meta turistica. Tuttavia, se vi trovate da queste parti, vi sconsigliamo vivamente di noleggiare un'automobile. Rischiereste, infatti, di trovarvi persi nel traffico di Salvador, e non è una delle esperienza più belle che vi possano capitare. Si calcola che in 365 giorni, mediamente, gli abitanti di questo posto ne passino più di 3 all'interno della propria autovettura.

4 - Mosca, Russia, 50%

Mosca

  • Numero di abitanti: oltre 12 milioni
  • Giorno dell'anno più trafficato: 25 Dicembre

La capitale della Russia non è messa bene per quanto riguarda gli spostamenti su quattro ruote. In questo posto infatti si calcola in 26 min l'attesa giornaliera causa imbottigliamento dovuto al traffico. Tuttavia, non tutta Mosca ha tempi così lunghi di attesa. Nelle aree poco vicine al centro l'attesa cala vertiginosamente e rientra nel 10/15 min.

3 - Rio de Janeiro, Brasile, 51%

Rio

  • Numero di abitanti: oltre 6 milioni
  • Giorno dell'anno più trafficato: 23 Dicembre

La terza posizione è occupata da una delle più importanti città del Brasile. In questo posto se sali in macchina devi preventivare un'attesa di minimo 29 min per giungere a destinazione. In un anno circa 4 giorni vengono persi nelle lunghe code presenti nelle strade di Rio de Janeiro.

2 - Città del Messico, Messico, 55%

Città del Messico

  • Numero di abitanti: circa 9 milioni
  • Giorno dell'anno più trafficato: 10 Ottobre

I cittadini di Mexico City stanno imbottigliati nel traffico circa 29 min al giorno. A questo va aggiunto il tempo impiegato per cercare posteggio, altri 30 min. Si calcola che sono 110 le ore che in un anno solare gli abitanti della zona bruciano nel traffico cittadino.

1 - Istanbul, Turchia, 58%

Istanbul

  • Numero di abitanti: oltre 14 milioni
  • Giorno dell'anno più trafficato: 25 Luglio

I pendolari ad Istanbul sperimentano la congestione del traffico peggiore del pianeta. In media l'attesa per il traffico si assesta sui 30 minuti al giorno, che diventano 60 durante l'ora di punta serale. In totale, in un anno, si calcola che siano circa 125, per un automobilista, le ore passate bloccati nel traffico di Istanbul.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Ed io che credevo che Milano fosse un vero inferno. Evidentemente c'è chi sta messo peggio...

    09 Marzo 2016 17:52
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti