Indice Mostra di più

Vi siete mai chiesti quali sono le città italiane più visitate? Oggi vi presentiamo l'elenco dei primi 25 comuni italiane per numero di presenze registrate negli esercizi ricettivi. La nostra classifica si basa sull'ultimo rilevamento ufficiale ISTAT non viziato dalla pandemia di Covid, ovvero quello relativo alla stagione turistica 2019.

Ovviamente sono stati pubblicati altri aggiornamenti relativi al biennio 20-21, ma questi hanno presentato dati fortemente al ribasso a causa della terribile crisi che ha colpito il settore turistico. Per questo motivo abbiamo voluto tenere in considerazione la stagione 2019, l'ultima che si è potuta svolgere regolarmente senza restrizioni varie. Nella classifica non mancano le città più famose e importanti, ma spiccano anche alcune sorprese come Caorle o Cavallino-Treporti, località strategiche che gravitano attorno a poli di grande interesse.

Ecco a voi la classifica!

Città Regione Presenze
Roma Lazio 30.980.083
Venezia Veneto 12.948.519
Milano Lombardia 12.474.208
Firenze Toscana 10.955.345
Rimini Emilia Romagna 7.548.135
Cavallino-Treporti Veneto 6.269.451
San Michele al Tagliamento Veneto 5.851.482
Jesolo Veneto 5.438.519
Caorle Veneto 4.319.483
Napoli Campania 3.765.847
Riccione Emilia Romagna 3.632.025
Torino Piemonte 3.626.036
Lazise Veneto 3.606.249
Lignano Sabbiadoro Friuli Venezia-Giulia 3.495.091
Cervia Emilia Romagna 3.468.948
Cesenatico Emilia Romagna 3.403.237
Bologna Emilia Romagna 3.188.040
Ravenna Emilia Romagna 2.719.090
Sorrento Campania 2.756.578
Verona Veneto 2.743.943
Peschiera del Garda Veneto 2.379.705
Bellaria-Igea Marina Emilia Romagna 2.216.032
Bardolino Veneto 2.101.596
Comacchio Emilia Romagna 1.998.304
Abano Terme Veneto 1.987.421

Da dove arrivano i turisti?
All'interno del report vi sono anche dati statistici sulla provenienza dei vari turisti. Pare infatti che oltre il 26% arrivi dalla Germania. Subito dopo seguono i turisti provenienti dagli USA, che sono circa il 7,4%. Poi abbiamo Francia e Regno Unito, rispettivamente cn il il 6,3% e il il 6,2%.

25 - Abano Terme: 1.987.421 presenze

Abano terme al tramonto Foto di antonio. Piccolo comune di circa 20.000 abitanti in Veneto, nella provincia di Padova, è uno dei principali centri termali europei.
Al di là di questo, sicuramente giova la posizione ideale per visitare i principali poli turistici del Veneto, ovvero Padova e Venezia, ma anche Verona e Treviso.

Perché visitarla? Per le terme e per la posizione strategica.

24 - Comacchio: 1.998.304 presenze

palazzo bellini comacchio Foto di Vanni Lazzari. Siamo stavolta in provincia di Ferrara, in Emilia Romagna, per il quarto comune più esteso della regione. Anche qui, con tutto il rispetto per il delizioso paesino del ferrarese, le ragioni della presenza in classifica vanno trovate nella sua vicinanza con Ferrara, Bologna, Ravenna ma soprattutto Rimini e Riccione. Inutile dire che, rispetto alle citate sorelle famose, a Comacchio dormire in hotel dovrebbe costare un po' meno...

Perché visitarla? Nei dintorni ci sono luoghi dal grande interesse turistico e naturalistico. Sicuramente si risparmia sugli alloggi rispetto ai poli turistici limitrofi come Ferrara, Bologna, Ravenna, Rimini.

23 - Bardolino: 2.101.596 presenze

bardolino vista sul Lago di Garda Qui gli abitanti sono appena 7.000. Siamo in provincia di Verona, in posizione strepitosa in quanto sulla riva del lago di Garda, con tutti i risvolti turistici che ciò comporta... si trova a due passi da Verona, da Mantova, da Peschiera del Garda e a circa 20 km da Gardaland.

Perché visitarla? Per risparmiare sugli alloggi nei poli turistici limitrofi come Gardaland, Verona e Mantova. I periodi migliori sono primavera ed estate.

22 - Bellaria Igea Marina: 2.216.032 presenze

Bellaria Foto di Albino Di Lieto. Bellaria è un delizioso paesino sul mare, sulla riviera romagnola, con una spiccata crescita turistica e un susseguirsi di hotel e villaggi più che altro ideali per famiglie. Un modello virtuoso di turismo che trae linfa, soprattutto, dall'incoming che generano le sorelle Rimini e Riccione, nonché Ravenna, Cesenatico, Milano Marittima e via discorrendo. Inutile dire che, se a Rimini in estate una camera costa x, qui costa almeno x -1...

Perché visitarla? Per il mare, l'eccellenza ricettiva e la posizione strategica.

21 - Peschiera del Garda: 2.379.705 presenze

Peschiera del garda Foto di el Mostrito. Un altro comune del Veneto, nella provincia Veronese. Qui le ragioni della presenza in classifica sono da imputare a entrambe le ragioni: interesse turistico intrinseco e posizione strategica. Il fascino di Peschiera del Garda è fuor di dubbio: circondato da una cinta muraria, attraversato da canali e posizionato a bordo lago. Un incanto, davvero. E' chiaro, altresì, che trae linfa anch'esso dal turismo veneto in generale, e più in particolare dal vicinissimo parco divertimenti di Gardaland, che in Peschiera trova praticamente uno dei suoi primi "albergatori".
Per non parlare poi di Desenzano, Sirmione, Verona, Mantova, tutte località turistiche a un tiro di schioppo!

Perché visitarla? Ha sicuramente un alto interesse turistico, è una cittadina godibilissima, e con una posizione strategica che la rende molto appetibile.

20 - Verona: 2.743.943 presenze

Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte. E quindi dire esilio è dire morte con altro termine, falso ed improprio; e tu, a chiamar esilio la mia morte, mi mozzi il capo con un'ascia d'oro, e sorridi del colpo che m'uccide.Verona piazza delle erbe palazzo maffei Foto di Didier Descouens. Queste sono le parole che, secondo William Shakespeare, avrebbe pronunciato un cittadino veronese d'eccellenza, il suo Romeo della celebre tragedia.
Si capisce, dunque, come mai Verona sia visitata ogni anno da milioni di turisti. È una città dalla grande ricchezza artistica e storica, con le sue varie manifestazioni tra cui spicca la stagione lirica che si svolge presso la meravigliosa Arena.

Perché visitarla? Ci sono milioni di motivi, di interesse storico, culturale, artistico. E' una città da visitare assolutamente, e visitabile tutto l'anno.

19 - Sorrento: 2.756.578 presenze

sorrento ed amalfi panoramica dall'alto Siamo sulla costiera amalfitana. Ok, punto, questo già spiega tutto no? La Costiera Amalfitana è una delle aree geografiche più visitate d'Italia, prese di mira soprattutto dal turista made in USA che cerca l'emblema della "Dolce Vita".
E da Sorrento ci si sposta poi ad Amalfi, a Positano, con immancabile capatina a Napoli e dintorni. Una meraviglia!

Perché visitarla? E' una città deliziosa, ed è perfetta come punto di partenza per visitare la regione turistica della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.
Vedi anche: Sorrento: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

18 - Ravenna: 2.719.090 presenze

Ravenna piazza del popolo Foto di Franco Musa. Torniamo in Emilia Romagna. Ancora una volta ci troviamo all'interno di quell'immaginario quadrilatero che unisce i centri di Venezia, Verona, Firenze e Rimini e che, nel raggio di 200 km, racchiude anche Bologna, Ferrara, Padova, Mantova e, per l'appunto, Ravenna. Con questa premessa non vogliamo togliere meriti a Ravenna, delizioso paese ricco di storia, cultura, noto per i suoi mosaici e le sue chiese. Semplicemente, è la presentazione di un quadro più grande che conferisce ulteriore valore alla città come meta turistica e punto di partenza per un itinerario storico culturale davvero senza eguali.

Perché visitarla? Ravenna ha un enorme interesse storico culturale, e la sua posizione strategica la rende ideale come base per visitare i dintorni.
Vedi anche: Cosa vedere a Ravenna e dintorni

17 - Bologna: 3.188.040 presenze

Bologna panoramica dall'alto Bologna è una città dove una vivace grinta si fonde con un aspetto prettamente medievale. Nel corso della sua storia si è guadagnata tanti soprannomi come La Grassa, a causa dell'ampia tradizione culinaria (di cui si ricorda il delizioso ragù), La Dotta, in quanto la sua è la più antica università d'Europa, fondata nel 1088 e La Rossa, nome che allude alla ubiquità della terracotta degli edifici medievali ornati di lunghi portici.

Perché visitarla? E' una delle città più importanti d'Italia, capace di soddisfare tutti gli interessi, da quello storico culturale a quello enogastronomico, fino ai giovani in cerca di movida.
Vedi anche: Cosa vedere a Bologna

16 - Cesenatico: 3.403.237 presenze

Portocanale di cesenatico vista Foto di Lumini Mattia. Qui l'estate è di quelli che amano far tardi la notte, che se ne infischiano dell'orologio, che amano l'amore e il mare, e che spesso li confondono. Cesenatico è, insieme a Milano Marittima, la regina della Riviera Romagnola a nord di Rimini e Riccione.

Perché visitarla? E' uno dei centri principali per la movida e il divertimento estivo.
Vedi anche: Cesenatico: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

15 - Cervia: 3.468.948 presenze

cervia panoramica Foto di Kaosrimo. Torniamo ancora una volta sulla riviera romagnola, che sta praticamente cannibalizzando la classifica. Anche Cervia si nutre del turismo estivo della riviera. Mare, sole, divertimento a più non posso e una posizione che, per gli amanti delle escursioni andata e ritorno in giornata, vi garantisce mezza Italia a portata di auto!

Perché visitarla? Per la movida sicuramente, ma anche per il mare e per la posizione strategica, vicino a mete rinomate e parchi.
Vedi anche: Cervia: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera

14 - Lignano Sabbiadoro: 3.495.091 presenze

tramonto su lignano sabbia d'oro Foto di Giuseppe Milo. Meta ultra vip quella di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine ma che ha a che fare per lo più con il mare del litorale veneziano. A due passi infatti dalla città del carnevale, si trova nel golfo di Marano e a due passi da Bibione, Caorle e Jesolo.

Perché visitarla? Per il mare, per la possibilità di incontrare qualche vip, e per la sua posizione assolutamente strategica.

13 - Lazise: 3.606.249 presenze

Lazise panoramica Foto di Alessandro Vecchi. Ora, non ce ne voglia Lazise, anche perché davvero, tutti questi paesini sul Lago di Garda sono una delizia... ma è piuttosto chiara la ragione di oltre 3 milioni di presenze l'anno. La posizione, infatti, è "al centro del mondo", nel senso che nel raggio di appena 200 km, raggiungi quasi tutte le "mete top" del nord Italia: Firenze e Bologna verso sud, Verona e Venezia verso est, Milano e Torino ad ovest. Senza contare, come in altri casi simili in questa classifica, la "forza turistica" di attrazioni come Gardaland...

Perché visitarla? Il suo punto di forza è la posizione strategica, ma Lazise in sé è un paesino delizioso.

12 - Torino: 3.626.036 presenze

Torino dall'alto Torino è la capitale italiana dell'industria automobilistica ma anche una città da tempo definita "magica". Forse è per la presenza dell'importantissimo Museo Egizio, un luogo che attira ogni anno tantissimi visitatori e alunni in gita scolastica. Forse è a causa del Museo della Sindone, che si trova nella cripta della chiesa del SS. Sudario, dove gli interessati a questo mistero ed i credenti possono visualizzare, oltre al reperto, anche documenti, immagini tridimensionali e foto del sacro sudario. Più semplicemente, Torino è una delle città più belle d'Italia.

11 - Riccione: 3.632.025 presenze

Spiaggia di Riccione al tramonto Foto di Enrico Siboni. E arriviam alla "sorella famosa" di Rimini. Torniamo in riviera romagnola, ancora una volta per una località prettamente estiva in quella che è la costa del divertimento in Italia.

Perché visitarla? E' una delle località balneari più ambite, per il mare della riviera e per il divertimento.

10 - Napoli: 3.765.847 presenze

Costa di Napoli vista dall'alto Napoli è un'altra città ricca di contraddizioni ma dal fascino senza tempo che è in grado di attirare milioni di turisti. Il suo golfo, con il mare che incontra la sagoma incombente del Vesuvio, è uno degli scenari più fotografati e più amati di tutto il mondo.
I turisti la scelgono anche per il calore della gente e per le specialità culinarie, tra cui spiccano ovviamente la pizza e i golosi dolci.

Perché visitarla? E' un must assoluto in Italia e non solo, una città in grado di sorprendere, stupire, sotto ogni punto di vista, da quello storico culturale all'enogastronomia, ai paesaggi.
Vedi anche: 10 Cose da vedere assolutamente a Napoli

9 - Caorle: 4.319.483 presenze

Caorle Comune della provincia di Venezia, Caorle si affaccia sulla laguna veneziana a due passi dal capoluogo e da località come Bibione, Lignano Sabbiadoro e Jesolo. Inserita tra i borghi storici più belli d'Italia, vale sicuramente una visita, e la sua posizione la rende una delle principali mete turistiche mitteleuropee. Come Cavallino Treporti, Caorle, Jesolo e Bibione, si tratta infatti delle spiagge più vicine al centro Europa, una sorta di "mare nostrum" delle famiglie dei tedeschi, austriaci, cechi, slovacchi.
Sicuramente poi la sua posizione così vicina a Venezia e alle Dolomiti contribuisce a raggiungere un tale flusso turistico.

Perché visitarla? Sicuramente per il mare, soprattutto per la sua posizione strategica.

8 - Jesolo: 5.438.519 presenze

jesolo Altra località super-vip in provincia di Venezia e molto legata storicamente al capoluogo. Il paese ha visto negli ultimi 20 anni una rinascita edilizia impressionante, con riqualifiche di aree residenziali, nascita di alberghi e villaggi turistici e una darsena turistica che ha fatto spiccare il volo al comune!
Anche Jesolo è una delle principali mete balenari mitteleuropee, si tratta infatti delle spiagge più vicine al centro Europa, una sorta di "mare nostrum" delle famiglie dei tedeschi, austriaci, cechi, slovacchi.

Vedi anche: Le spiagge più belle di Jesolo

7 - San Michele al Tagliamento: 5.851.482 presenze

Bibione A meno di 30 km di distanza da Caorle, sempre in provincia di Venezia, troviamo San Michele al Tagliamento, un altro paese che viene preso d'assalto da chi non ha come prerogativa quella di alloggiare al centro di Venezia. Oltre al capoluogo, la posizione è strategica per le estati sul litorale veneziano, con la frazione di Bibione in prima linea.

Perché visitarla? Per la sua posizione strategica e per l'eccellenza ricettiva specie in estate

6 - Cavallino-Treporti: 6.269.451 presenze

cavallino chiesa di santa maria elisabetta Foto di Luca Aless. Si ruota ancora intorno a Venezia, ma Cavallino Treporti è davvero un'eccellenza italiana! Ha spiagge attrezzatissime, il camping più grande d'Europa, discoteche... insomma, un vero esempio virtuoso di turismo.
Per di più, si trova praticamente al centro della laguna veneziana, praticamente a toccare col capoluogo e in mezzo a tutti gli isolotti della laguna. Sicuramente anche questa posizione strategica contribuisce a cumulare milioni di presenze, ma ribadiamo come Cavallino Treporti sia un'assoluta eccellenza turistica.
Anche questa è una delle principali mete balenari mitteleuropee, si tratta infatti delle spiagge più vicine al centro Europa, pertanto presa di mira da tedeschi, austriaci, cechi, slovacchi.

5 - Rimini: 7.548.135 presenze

Rimini Foto di Sharon Mollerus. Rimini è l'emblema del turismo estivo italiano, del divertimento, della movida, delle spiagge affollate e delle notti a tirar tardi!
E il dato delle 7 milioni di presenze fa ancor più rumore poiché, a differenza di città d'arte come Roma e Firenze, qui si concentrano in gran parte nella stagione estiva!
Vedi anche: Cosa vedere assolutamente a Rimini

4 - Firenze: 10.955.345 presenze

Architettura di Firenze dall'alto Firenze è una delle mete preferite dagli stranieri. Turisti provenienti da tutto il mondo rimangono incantati da questa città, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le attrazioni turistiche di Firenze sono infinite, così come le offerte culinarie ed artigianali. La Galleria degli Uffizi risulta al ventesimo posto nella classifica delle gallerie d'arte più visitate al mondo.
Vedi anche: Cosa vedere a Firenze

3 - Milano: 12.474.208 presenze

Duomo di Milano Foto di Steffen Schmitz. Milano è una città indaffarata, alcune volte grigia e avvolta dalla famosa "scighera", la proverbiale nebbia. Ma Milano può essere anche molto colorata, di tutte le tinte che i grandi stilisti portano in passerella in ogni stagione, del verde di parco Sempione, dei mercatini natalizi all'ombra della maestosa cattedrale del Duomo.
Vedi anche: Cosa vedere assolutamente a Milano

2 - Venezia: 12.948.519 presenze

Gran Canale Venezia Venezia è la città degli innamorati per antonomasia, la città del romanticismo e delle gite in gondola al chiaro di Luna. Piazza San Marco, anche quando è invasa dall'acqua, ospita ogni anno milioni di turisti entusiasti.
Passano gli anni ma niente riesce a scalfire nemmeno un po' il fascino eterno della città veneta.
Vedi anche: Cosa vedere a Venezia

1 - Roma: 30.980.083 presenze

Fontana di Trevi Roma Foto di Sitomon. Roma rimane la città eterna, preferita da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Le attrattive di questa città non sono elencabili, data l'infinita disponibilità di itinerari, opere d'arte, monumenti e rovine di qualsiasi periodo storico.
Vedi anche: Cosa vedere assolutamente a Roma