Top 25 delle Città più visitate in Italia - Classifica 2017

Quali sono le città italiane più visitate dai turisti di tutto il mondo? Scoprilo nella classifica basata sulle presenze turistiche del 2016. Ecco le 25 città più visitate in Italia!

1 citta italiane turismoSono tantissime le città italiane, i borghi, i piccoli centri di mare o di montagna, che ogni anno vengono assaliti da milioni di turisti. Diciamo la verità: nessun luogo è come la nostra bella Italia! Paesaggi incantevoli, montagne innevate, mare cristallino, verdi distese e tanta, tanta storia. Se aggiungiamo cibo e vino, accoglienza e calore della gente, ecco il quadro completo. Vi siete mai chiesti quali sono le città italiane più visitate?

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' VISITATE AL MONDO

In realtà, stilare una vera e propria classifica non è cosa semplice. Non esistono, infatti, dati statistici certi in quanto le variabili sono tante: turisti italiani o stranieri? Arrivi negli aeroporti o soggiorni negli alberghi? Abbiamo comunque cercato di fare delle stime approssimative classificando le 25 città più visitate in Italia.
Per le nostre stime ci siamo basati su alcuni sondaggi compiuti da diversi siti online e soprattutto sulle alcune classifiche come quella delle regioni più visitate e degli aeroporti con più traffico di turisti stranieri.

25 - Lamezia Terme, circa 350.000 visitatori

2 lamezia termeLamezia Terme è una località balneare ideale, che offre spiagge mozzafiato e un sacco di calette interessanti per nuotare o per andare in canoa esplorando la costa mediterranea. Nell'entroterra, i turisti possono trovare un paesaggio ricco di montagne, foreste e laghi tranquilli, di una bellezza naturale indimenticabile. Lamezia Terme è inoltre ricca di siti storici, come resti di insediamenti greci, romani e normanni che hanno prosperato qui nel corso dei secoli.

  • Perché visitarla: mare, paesaggi, siti di interesse storico
  • Quando andarci: primavera ed estate

24 - Bergamo, circa 450.000 visitatori

3 bergamoAl 24esimo posto si classifica questa bella cittadina del nord Italia, le cui mura sono state dichiarate Patrimonio dell'UNESCO. La città è notoriamente composta da due parti, la Città Alta costruita sulle colline che è "la città" per definizione, e la Città Bassa più votata all'aspetto finanziario, industriale ed amministrativo.

VEDI ANCHE: 10 POSTI DA VISITARE IN LOMBARDIA

Le due parti sono separate, sia fisicamente che simbolicamente, dalle cosiddette "mura venete", costruite dalla Serenissima Repubblica di Venezia durante la seconda metà del XVI secolo per difendere la città.

  • Perché visitarla: interesse storico
  • Quando andarci: autunno, primavera

23 - Rimini, circa 500.000 visitatori

4 riminiRimini è ormai da anni considerata la capitale del divertimento estivo d'Italia. Importante centro della Riviera Romagnola, è visitata ogni anno da migliaia di turisti che apprezzano le spiagge di sabbia fine ed estremamente organizzate, sia per gli adulti che per i bambini. Rimini, però, non è solo mare ma anche una città ricca di storia e cultura. Vengono organizzati, ad esempio, percorsi che portano sulle tracce del grande maestro della prospettiva Piero della Francesca e del signore di Rimini Sigismondo Pandolfo Malatesta.

  • Perché visitarla: mare, movida
  • Quando andarci: estate

22 - Perugia, circa 550.000 visitatori

5 perugia 532461_1280Perugia è il capoluogo di regione dell'Umbria, una piccola città con numerose attrazioni storiche e due celebri università, una delle quali dedicata agli studenti stranieri. Di origini etrusche, la città ha attraversato secoli con assedi, distruzioni e ricostruzioni, conclavi per eleggere il Papa, scomuniche, lotte anche particolarmente sanguinarie tra famiglie e contro altre città-stato. Si sono succeduti, inoltre, il dominio francese, il dominio austriaco, l'assorbimento nell'Italia unita e un significativo numero di terremoti. Al giorno d'oggi, a parte le sue università, Perugia è nota per la produzione di cioccolato. Ogni anno va in scena il festival chiamato "Eurochocolate" e, in estate, il festival musicale Umbria Jazz.

  • Perché visitarla: interesse storico e artistico
  • Quando andarci: tutto l'anno

21 - Padova, circa 600.000 visitatori

6 padova cittaPadova è una grande città del Veneto. Sede di un'antica Università, accoglie tantissimi giovani, che sono soliti ritrovarsi in diverse parti del centro. Questo rende la città particolarmente vivace e curata.

VEDI ANCHE: 10 COSE DA VEDERE IN VENETO

Moderni edifici, centri di scambio e di importanti affari, convivono a fianco di palazzi storici e monumenti. Nonostante sia poco gettonata, il turista può trovare tantissime attrazioni.

  • Perché visitarla: interesse storico
  • Quando andarci: primavera, autunno

20 - Trieste, circa 650.000 visitatori

7 trieste 1803357_1280Trieste è il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia ed ha fatto parte, per molto tempo, dell'Impero austro-ungarico. Anche se è a tutti gli effetti una città italiana, il confine con la Slovenia è a poche miglia di distanza ed influisce molto sul suo aspetto. La lingua slovena è parlata sia in città che nei dintorni. A Trieste, molti menu di ristoranti e guide sono in sloveno e tedesco, oltre che in italiano. Non ci sono un gran numero di attrazioni turistiche a Trieste, ma è una città piacevole dove poter trascorrere un giorno o due. Le famiglie con i bambini potrebbero trovare adatte visite a grotte e castelli, oltre a diversi musei scientifici a tema della zona.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale e artistico
  • Quando andarci: primavera

19 - Siena, circa 700.000 visitatori

8 siena piazza 711300_1280Siena è una città famosa per la sua architettura, che ammalia ogni visitatore. È un museo a cielo aperto dove risaltano l'arte gotica e medievale, in una simbiosi proverbiale.

VEDI ANCHE: I 10 POSTI PIU' BELLI DELLA TOSCANA

Presso le sue stradine del centro i turisti possono trovare ampia varietà di offerta culinaria, enoteche, street food.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia
  • Quando andarci: tutto l'anno

18 - Olbia, circa 750.000 visitatori

9 olbiaOlbia è una città portuale ed ospita anche l'aeroporto situato nell'angolo nord-orientale della Sardegna. La sua lunga e ricca storia è spesso tralasciata, in quanto i turisti che capitano qui la usano come città di transito per l'arrivo o per la partenza dall'isola. Olbia ha un piccolo ma importante centro storico, un luogo piacevole dove passeggiare o concedersi una sosta in uno dei tanti ristoranti e bar.

  • Perché visitarla: mare, paesaggi
  • Quando andarci: primavera, estate

17 - Brindisi, circa 800.000 visitatori

10 brindisiBrindisi si trova nel nord del Salento ed è una nota città portuale, dispone infatti di un porto naturale tra i più importanti del Mediterraneo. Era conosciuto e sfruttato anche dai Romani, che lo utilizzavano come punto di partenza per i viaggi e per gli scambi commerciali con l'oriente e con i Greci.

VEDI ANCHE: VACANZE SU DUE RUOTE NELLA PROVINCIA DI BRINDISI

Oggi il porto funge anche da importante crocevia turistico di collegamento con la Grecia ma anche con i paesi dell'ex Jugoslavia. La città è inoltre dotata di alcuni notevoli luoghi di interesse che la rendono gradevole anche da visitare.

  • Perché visitarla: interesse storico, mare, enogastronomia
  • Quando andarci: primavera, estate

16 - Trapani, circa 850.000 visitatori

11 trapaniAnche in questo caso il cuore della città è costituito dal porto, situato proprio nel centro storico. Trapani è una città dalla caratteristica forma di falce che presenta la tipica architettura barocca in pietra chiara. Ha subito, nei secoli, una decisa impronta araba le cui tracce ancora si possono ammirare. È situata in una zona pianeggiante ed arriva fino al mare, con due "punte" dove sorgono rispettivamente la Torre di Ligny ed un lazzaretto che oggi è sede della sezione locale della Lega Navale Italiana.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate

15 - Genova, circa 900.000 visitatori

12 genova(1)Attirati dal suo famoso acquario, i visitatori che scelgono Genova si perdono nei vicoli del centro (i Caruggi), pranzano con il delizioso pesto e fanno merenda con la focaccia e la farinata.

VEDI ANCHE: 10 POSTI DA VISITARE IN LIGURIA

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate

14 - Torino, circa 950.000 visitatori

13 torino 1297418_1280Torino è la capitale italiana dell'industria automobilistica ma anche una città da tempo definita "magica". Forse è per la presenza dell'importantissimo Museo Egizio, un luogo che attira ogni anno tantissimi visitatori e alunni in gita scolastica. Forse è a causa del Museo della Sindone, che si trova nella cripta della chiesa del SS. Sudario, dove gli interessati a questo mistero ed i credenti possono visualizzare, oltre al reperto, anche documenti, immagini tridimensionali e foto del sacro sudario. Più semplicemente, Torino è una delle città più belle d'Italia.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale e artistico
  • Quando andarci: tutto l'anno

13 - Cagliari, circa 1 milione di visitatori

14 cagliari3Cagliari, capitale italiana della cultura per l'anno 2015, è una città che possiede un ricco patrimonio storico e artistico. Conosciuta anche come la "città più felice d'Italia", è stata costruita su sette colli proprio come Roma. In tutta la città si notano testimonianze del suo passato fenicio, cartaginese e romano, così come opere di fortificazione realizzate dai Pisani fra Duecento e Trecento. È spesso utilizzata come punto di partenza da numerosi turisti che si recano in vacanza sulle coste dell'isola, dispone infatti di un importante porto collegato con i luoghi di villeggiatura più famosi. La città è ricca di tradizioni ma si mantiene sempre vivace e attiva.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate

12 - Bari, circa 1.5 milioni di visitatori

15 bariUn'altra città costiera, situata in pianura e di origini antiche: Bari si estende tra il Gargano e il Capo d'Otranto. È il secondo più importante punto commerciale del Mezzogiorno, sede di una frequentatissima università, ed è divisa in due zone. Bari vecchia è di origine bizantina, la parte nuova, invece, è stata costituita a partire dall'inizio dell'800.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, mare
  • Quando andarci: primavera, estate, autunno

11 - Verona, circa 2 milioni di visitatori

Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte. E quindi dire esilio è dire morte con altro termine, falso ed improprio; e tu, a chiamar esilio la mia morte, mi mozzi il capo con un'ascia d'oro, e sorridi del colpo che m'uccide.16 verona 264526_1280Queste sono le parole che, secondo William Shakespeare, avrebbe pronunciato un cittadino veronese d'eccellenza, il suo Romeo della celebre tragedia.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE A VERONA E DOVE MANGIARE

Si capisce, dunque, come mai Verona sia visitata ogni anno da milioni di turisti. È una città dalla grande ricchezza artistica e storica, con le sue varie manifestazioni tra cui spicca la stagione lirica che si svolge presso la meravigliosa Arena.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale, artistico
  • Quando andarci: tutto l'anno

10 - Alghero, circa 2.5 milioni di visitatori

17 alghero 391212_1280(1)La capitale della Riviera del Corallo si trova lungo la costa nordoccidentale della Sardegna, a circa 40 chilometri da Sassari.
Alghero è una elegante città marinara che porta ancora i segni del dominio spagnolo e, in particolare, quello catalano. Il centro storico, costituito da pittoresche stradine, è decorato da variopinti palazzi storici ma anche da caratteristiche botteghe di artigianato sardo. I bastioni, che uniscono vari elementi delle diverse dominazioni (catalano-aragonesi, linee barocche, rococò, liberty e neoclassiche) offrono una vista incantevole sul mare.

  • Perché visitarla: mare, paesaggi
  • Quando andarci: estate

9 - Bologna, tra i 2 e i 3 milioni di visitatori

18 bolognaBologna è una città dove una vivace grinta si fonde con un aspetto prettamente medievale. Nel corso della sua storia si è guadagnata tanti soprannomi come La Grassa, a causa dell'ampia tradizione culinaria (di cui si ricorda il delizioso ragù), La Dotta, in quanto la sua è la più antica università d'Europa, fondata nel 1088 e La Rossa, nome che allude alla ubiquità della terracotta degli edifici medievali ornati di lunghi portici.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A BOLOGNA

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, movida
  • Quando andarci: tutto l'anno

8 - Firenze, tra i 3 e i 4 milioni di visitatori

19 firenze 1785825_1280Firenze è una delle mete preferite dagli stranieri. Turisti provenienti da tutto il mondo rimangono incantati da questa città, un vero e proprio museo a cielo aperto.

VEDI ANCHE: I MIGLIORI STREET FOOD DI FIRENZE

Le attrazioni turistiche di Firenze sono infinite, così come le offerte culinarie ed artigianali. La Galleria degli Uffizi risulta al ventesimo posto nella classifica delle gallerie d'arte più visitate al mondo.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia
  • Quando andarci: tutto l'anno

7 - Catania, tra i 4 e i 5 milioni di visitatori

20 catania1Catania è città patrimonio UNESCO e si trova all'ombra dell'Etna. È una eclettica e piena di vita, dove il mare e la lava si incontrano dando vita ad uno spettacolo unico.

VEDI ANCHE: I VULCANI ATTIVI PIU' PERICOLOSI D'ITALIA

La città è costruita in stile barocco e i numerosi eventi culturali organizzati durante tutto l'anno la rendono una tappa fondamentale non solo per la scoperta della Sicilia ma anche di tutta Italia.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, paesaggi
  • Quando andarci: tutto l'anno

6 - Palermo, tra i 5 e i 6 milioni

21 palermo 483948_1280(1)Per millenni al crocevia di civiltà, Palermo offre un inebriante, fortemente speziato mix di mosaici bizantini, cupole arabescate e affrescate.

VEDI ANCHE: DOVE MANGIARE IL MIGLIORE STREET FOOD A PALERMO

Questa città ai margini dell'Europa e al centro del mondo antico, è un luogo in cui i mercati in stile suq convivono con chiese barocche, dove palme da dattero incorniciano palazzi gotici e dove persone con gli occhi azzurri hanno cugini dalla pelle scura.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, paesaggi
  • Quando andarci: tutto l'anno

5 - Napoli, tra i 6 e i 7 milioni di visitatori

22 naples 122698_1280Ecco un'altra città ricca di contraddizioni ma dal fascino senza tempo che è in grado di attirare milioni di turisti. Il suo golfo, con il mare che incontra la sagoma incombente del Vesuvio, è uno degli scenari più fotografati e più amati di tutto il mondo.

VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI PIZZERIE D'ITALIA

I turisti la scelgono anche per il calore della gente e per le specialità culinarie, tra cui spiccano ovviamente la pizza e i golosi dolci.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, enogastronomia, paesaggi
  • Quando andarci: tutto l'anno

4 - Pisa, tra i 7 e gli 8 milioni di visitatori

23 pisa 1064507_1280Sui social network le immagini divertenti sui turisti in visita alla famosa Torre ormai sono un must. Chi visita Piazza dei Miracoli, oltre a rimanere incantato dalla bellezza del luogo, non può resistere a scattare la più classica delle fotografie, quella dove si viene ritratti (in un gioco di prospettiva) mentre si finge di reggere o raddrizzare la Torre.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale, artistico
  • Quando andarci: autunno, primavera

3 - Venezia, tra gli 8 e i 9 milioni

24 veneziaVenezia è la città degli innamorati per antonomasia, la città del romanticismo e delle gite in gondola al chiaro di Luna. Piazza San Marco, anche quando è invasa dall'acqua, ospita ogni anno milioni di turisti entusiasti.

VEDI ANCHE: COSA VISITARE A VENEZIA IN UN GIORNO

Le recenti polemiche sul passaggio fin troppo ravvicinato delle grandi navi da crociera non ha scalfito nemmeno un po' il fascino eterno della città veneta.

  • Perché visitarla: interesse storico, culturale, artistico
  • Quando andarci: tutto l'anno

2 - Milano, tra i 9 e i 10 milioni di visitatori

25 milanoMilano è una città indaffarata, alcune volte grigia e avvolta dalla famosa "scighera", la proverbiale nebbia. Ma Milano può essere anche molto colorata, di tutte le tinte che i grandi stilisti portano in passerella in ogni stagione, del verde di parco Sempione, dei mercatini natalizi all'ombra della maestosa cattedrale del Duomo.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, movida, shopping
  • Quando andarci: tutto l'anno

1 - Roma, tra i 10 e i 12 milioni

26 romaAnche se negli ultimi anni il turismo nella Capitale ha subito una leggera ma significativa flessione negativa, Roma rimane la città eterna, preferita da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

VEDI ANCHE: LUOGHI INSOLITI DA VISITARE A ROMA

Le attrattive di questa città non sono elencabili, data l'infinità disponibilità di itinerari, opere d'arte, monumenti e rovine di qualsiasi periodo storico.

  • Perché visitarla: interesse storico culturale, movida, shopping, enogastronomia
  • Quando andarci: tutto l'anno

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti