Le 15 Chiese più strane del mondo

Quali sono e dove si trovano le architetture religiose più incredibili al mondo? Scopri cappelle, basiliche e cattedrali futuristiche o stravaganti: ecco le chiese più strane del mondo!

copertina chiese straneAlcune chiese sono molto di più che un luogo di culto: sono creazioni architettoniche di eccezionale bellezza e particolarità, mete non solo di pellegrinaggi ma anche di visite turistiche da parte di persone provenienti da ogni dove. Quali sono le 15 chiese più strane del mondo, che vi lasceranno a bocca aperta? Vediamole insieme!

VEDI ANCHE: LE CHIESE PIU' BELLE DEL MONDO

1 - Cattedrale di Brasilia, Brasile

01 cattedrale brasiliaInaugurata nel 1970, è costituita da 16 pilastri in cemento armato con sezione iperbolica: nell'intento originario, ciò rappresentava due mani in movimento verso il cielo. In fae di inaugurazione sono stati aggiunti i vetri trasparenti, non previsti nel progetto iniziale.

2 - Santuario Madonna della Corona, Italia

02 santuario madonna della coronaAlle pendici del Monte Baldo, vicino al Lago di Garda, si erge questo splendido santuario incastonato nella roccia, la quale fa da parete su uno dei lati. Questo Santuario, situato a Spiazzi (vicino a Caprino Veronese) è meta di pellegrinaggi tutto l'anno, e al suo interno vi è la Scala Santa, riproduzione di quella romana.

3 - Saint-Michel d'Aiguilhe, Francia

03 saint michel d aiguilheCappella cattolica romana localizzata ad Aiguilhe. Vi si accede solo tramite 268 gradini di pietra che avvolgono la roccia vulcanica su cui l'edificio è arroccato. Questa Chiesa è una delle tappe del Cammino di Santiago de Compostela.

4 - Chiesa di Hallgrímur, Islanda

04 chiesa di hallgrimurLuogo di culto luterano situato a Reykjavík, capitale dell'Islanda. Alta 74,5 metri, è facilmente visibile da qualunque angolo della città. L'interno della chiesa è a sala, con tre alte navate con volta a crociera.

5 - Temppeliaukion kirkko, Finlandia

05 temppeliaukion kirkkoChiesa di Helsinki scavata nella roccia. Consacrata nel 1969, il suo interno vive di luce naturale che entra attraverso il lucernario che circonda la cupola centrale in rame. La chiesa ha un'eccellente acustica, e per questo è spesso utilizzata per concerti.

6 - Cattedrale Metropolitana, Brasile

06 catedral metropolitanaAncora il Brasile nella nostra classifica, stavolta con la Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro. Costruita nel 1979 e dedicata a San Sebastiano, ha un tronco molto particolare a forma di cono, alto 96 metri e con 106 metri di diametro. La capienza massima è di20.000 persone (in piedi).

7 - Santuario di Las Lajas, Colombia

07 santuario las lajasIncredibile santuario costruito nel canyon formato dal fiume Guaitara, nel sud della Colombia. Il colpo d'occhio è davvero particolare: la Chiesa è in stile neogotico e per accedervi vi è un ponte. L'altezza del tempio dalla sua base alla torre è pari a 100 metri.

8 - Cappella della Santa Croce, USA

08 chapel of the holy crossCulto cattolico romano costruita nell'Arizona. La chiesa è incastonata nella roccia rossa di Sedona, e dall'alto dei suoi 76 metri si erge sulla pianura sottostante.

9 - Chiesa di Neve, Germania

09 chiesa mitterfirmiansreutIn Germania, precisamente a Mitterfirmiansreut, esiste una chiesa fatta interamente di neve e ghiaccio. L'idea nacque più di un secolo fa, quando gli abitanti restarono isolati a causa delle grosse nevicate, e costruirono un luogo di culto del tutto particolare. La Chiesa è stata poi costruita da un architetto ed è lunga 20 metri.

VEDI ANCHE: GLI HOTEL DI GHIACCIO PIU' BELLI DEL MONDO

10 - Katskhi Pillar, Georgia

10 katskhi pillarLa Katskhi Pillar è la chiesa più difficile da raggiungere: situata su un pilastro di roccia alto circa 40 metri, per arrivarci bisogna arrampicarsi su una scala a pioli di ferro con 131 gradini. Luogo di culto ortodosso, l'ingresso è ancora oggi vietato alle donne.

11 - Chiesa di Stykkishólmur, Islanda

11 chiesa di stykkisholmurDi nuovo l'Islanda, di nuovo una chiesa decisamente strana: parliamo della chiesa di Stykkishólmur, costruzione moderna usata anche come sala concerti. Ha una capienza massima di 300 persone. Situata nell'ovest dell'Islanda, ha un'eccellente vista sul mare.

12 - Chiesa di San Giorgio, Etiopia

12 chiesa san giorgio etiopiaA Lalibela in Etiopia, città famosa per le 11 chiese monolitiche scavate nella roccia, si trova la chiesa di San Giorgio, considerata quella più finemente eseguita e meglio conservata. La cappella è un monolite a forma di croce scavato per circa 12 metri nella roccia di tufo, senza muratura né altri interventi.

VEDI ANCHE: I MONUMENTI SCAVATI NELLA ROCCIA PIU' BELLI

13 - Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Germania

13 herz jesu kircheA Monaco di Baviera si trova la celebre Herz-Jesu-Kirche, consacrata nel 2000 e attualmente una delle chiese più visitate di tutta Monaco. La precedente chiesa parrocchiale era andata distrutta durante la II Guerra Mondiale.

14 - Chiesa di Panagia Paraportiani, Grecia

14 chiesa di panagia paraportiani(1)Sull'isola di Mykonos, questa chiesa è la più famosa e antica della città ed è composta dall'unione di 5 chiese, tutte costruite con calce bianca. La costruzione ebbe inizio nel 1475.

15 - Chiesa di Borgund, Norvegia

15 borgund norvegiaChiesa in legno strutturale che si trova nel comune di Lærdal, in Norvegia. Costruita alla fine del XII secolo, è la stavkirke meglio conservata nella nazione su un totale di 28 rimanenti.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti