La Chiesa più Antica del Mondo? Ecco la Top 10

Qual è la Chiesa più Antica del Mondo? Si trova forse in Italia? E a quando risale? Ecco un viaggio tra gli edifici religiosi più antichi del mondo per trovare la prima Chiesa Cristiana al Mondo!

La Chiesa più Antica del MondoIl Cristianesimo, pur essendo nato più di 2000 anni fa in Palestina, non è la più arcaica delle religioni mondiali. E' una religione monoteista, basata sul figlio di Dio da quest'ultimo inviato sulla Terra: Gesù, il Cristo (ossia "l'Unto", titolo onorifico derivante dal fatto che nell'antico medioriente re, sacerdoti e profeti venivano generalmente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromatici. Il termine ebraico è Messia). Gesù morirà sulla croce dopo essersi incarnato come uomo e dopo aver partecipato attivamente alla vita del suo popolo attraverso il suo messaggio di amore, altruismo e fede.

VEDI ANCHE: TURISMO RELIGIOSO, I LUOGHI IN CUI VISSE GESU'

Ma quali sono gli edifici più antichi che hanno ospitato i primi veri cristiani? Scopriamolo insieme.

10 - Chiesa di Dura-Europos, Dura- Europos - Syria: 241 d.C.

Chiesa di Dura-EuroposApparentemente una casa convertita in luogo di culto e per questo considerata la prima in assoluto nel suo genere. Abbandonata dopo la conquista persiana della città, riporta ancora alcuni affreschi al suo interno, probabilmente i più antichi della cristianità. Il "buon pastore", la "guarigione del paralitico" e "Cristo e Pietro che camminano sulle acque" sono le più antiche descrizioni di Gesù Cristo.

9 - Chiesa di Chora, Istanbul - Turchia: IV secolo

Chiesa di Chora, IstanbulE' una chiesa bizantina davvero antica, convertita nel XVI secolo in moschea durante l'occupazione ottomana. E' un museo dal 1948. Al suo interno vi sono tra i più antichi mosaici ed affreschi bizantini rimasti.

8 - Chiesa di Nostra Signora Maria di Zyon, Axum - Etiopia: IV secolo

Chiesa di Nostra Signora Maria di ZyonRicostruita più volte nel corso dei secoli, per tradizione qui venivano incoronati gli Imperatori d'Etiopia. E' un importante centro di pellegrinaggio per gli etiopi cristiano-ortodossi.

7 - Monastero di Stavrovouni, Larnaca - Cipro: 327 / 329 d.C.

Monastero di StavrovouniQui si può ammirare uno dei pezzi rimanenti della Santa Croce, trovata da Sant'Elena, sua fondatrice, di ritorno dalla Terra Santa. E' uno dei più antichi luoghi di culto cristiani al mondo.

6 - Basilica di San Pietro, Roma/Città del Vaticano - Italia/Stato Vaticano: 333 d.C.

Basilica di San Pietro, RomaSimbolo dello Stato del Vaticano, fa da coronamento alla monumentale Piazza San Pietro. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma. In quanto Cappella Pontificia, è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico.

VEDI ANCHE: LE 10 CHIESE PIU' GRANDI DEL MONDO

La tradizione vuole che qui vi sia sepolto l'apostolo Pietro, primo Papa. E' ovviamente meta di pellegrinaggio, oltre che uno dei luoghi preferiti dagli amanti dell'arte. Contrariamente a ciò che si pensa, non è chiesa cattedrale della diocesi romana.

5 - Basilica del Santo Sepolcro, Gerusalemme - Palestina: 335 d.C.

Basilica del Santo Sepolcro, GerusalemmeCostruita sul luogo che la tradizione indica come quello della crocifissione, unzione, sepoltura e resurrezione di Gesù, si trova all'interno delle mura della Città Vecchia di Gerusalemme. Essa ingloba sia quella che è ritenuta essere la "collina del Golgota", luogo della crocifissione, che il sepolcro scavato nella roccia, dove il Nuovo Testamento riporta la sepoltura di Gesù.

VEDI ANCHE: COME ARRIVARE AL MONTE DEGLI ULIVI A GERUSALEMME

E' una delle mete irrinunciabili per i pellegrini che visitano la Terra Santa. Il Santo Sepolcro è l'unico luogo della cui esistenza si possiedano prove archeologiche risalenti ad appena un centinaio d'anni dopo la morte di Gesù. Oggi è la sede del Patriarcato ortodosso di Gerusalemme.

4 - Duomo di Treviri, Trier (Treviri) - Germania: 340 d.C.

Duomo di Treviri, TrierLa più antica cattedrale del Paese sorge sui resti di una lussuosa abitazione romana. La Sacra Tunica è la sua reliquia più nota. Essa viene conservata in un'apposita costruzione, in un contenitore in legno protetto da un vetro di sicurezza e viene esposta al pubblico solo in rare occasioni. Conserva anche il teschio di Sant'Elena, madre dell'Imperatore Costantino.

3 - Monastero di Sant'Antonio, Deserto - Egitto: 356 d.C.

Monastero di Sant'Antonio, DesertoParzialmente distrutto nell'XI secolo, rimane veramente poco della struttura originaria. Nascosto tra le montagne del Mar Rosso, è stato creato dai seguaci di Sant'Antonio, considerato il primo monaco cristiano.

2 - Basilica di San Lorenzo, Milano - Italia, 364 d.C.

Basilica di San Lorenzo, MilanoSituata a Milano in corso di Porta Ticinese, di fronte alle colonne di San Lorenzo che un tempo erano parte del porticato antistante alla chiesa stessa, è tra le più antiche chiese di Milano. Possiede un imponente organo a canne.

1 - Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, Roma - Italia, 386 d.C.

Basilica di San Paolo Fuori Le Mura, RomaE' una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo San Pietro. Sorge vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa 2 km fuori dalle mura aureliane (da qui il suo nome). Secondo la tradizione è stata costruita sul luogo della sepoltura dell'apostolo Paolo e, per questo, è stata sempre meta di pellegrinaggi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti