Le 10 Cascine più belle d'Italia

Vuoi sapere quali sono e dove si trovano le cascine più belle d'Italia? Scopri il significato, la storia e l'architettura delle cascine lombarde e delle altre graziose case rurali ristrutturate in Italia.

CascinePer vivere pienamente un viaggio o una vacanza all'insegna del relax, cosa c'è di meglio che riscoprire il patrimonio delle magnifiche cascine, oggi eleganti residenze storiche in cui poter godere di un'atmosfera di puro charme, e per vivere non soltanto un momento di puro relax lontano dal rumore e dallo stress della città, ma anche per riscoprire un contatto con la natura, e con una ruralità ormai oggi perduta.

VEDI ANCHE: 10 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE UN'AGRITURISMO

Per questo motivo, noi di Travel365 abbiamo selezionato per voi 10 tra le cascine più belle d'Italia in cui riscoprire un lato diverso e più autentico del nostro paese. Vediamo quali sono.

10 - Cascina MezzaTappa - Piemonte

mezzatappaUn'incantevole cascina totalmente immersa nella natura, situata all'interno della zona deltartufo bianco di Moncalvo. Si tratta di una tipica cascina piemontese-monferrina di fine Ottocento, che si sviluppa intorno ad una corte a "L". Nella zona esterna troverete una spaziosa corte con due porticati, oltre ad un'ampia area verde, in cui godere di piacevoli passeggiate nella natura, e scoprire intorno a voi il bellissimo territorio. La Cascina è stata recentemente ristrutturata con criteri di qualità, in particolare nelle finiture di lusso. Un soggiorno in questa magnifica residenza di campagna vi permetterà di godere di una fantastica vacanza all'insegna del totale relax.

  • Indirizzo: Via Case Sparse 1, Ponzano Monferrato (AL)
  • Telefono: 0432 672823
  • Email: az.agr.lavalle@hotmail.com

9 - Cascina La Bandeggiata - Lombardia

bandeggiataLa Bandeggiata è una tradizionale cascina lombarda del XVIII secolo, che sorge su un fondo di 4 ettari e si compone di una magnifica casa padronale con un'ampia corte e una costruzione adibita a scuderie con fienile. Si trova nel Parco Sud in territorio di Valleambrosia di Rozzano, proprio al confine con Milano. È il luogo ideale perr ritrovare un contatto con la natura e gli animali: qui troverete tantissime varietà di animali e uccelli, mentre se amate i cavalli avete trovato il posto che fa per voi: infatti, sin dagli anni ‘70 nella cascina si svolge attività equestre ed anche oggi, la cascina ospita una scuola di equitazione.

  • Indirizzo: Via Alberelle 13, Rozzano (MI)
  • Telefono: 02 5830 6022
  • Email: -

8 - Corte Mainolda, Lombardia

corte mainoldaLa corte Mainolda è il cuore di un'azienda agricola di 25 ettari dove si coltivano cereali da generazioni. Intorno a questa incantevole cascina potrete godere di una magnifica vista sul più autentico paesaggio padano: la campagna, il parco con alberi secolari, i filari di gelsi. Dal punto di vista architettonico si tratta di una costruzione legata alla storia dei Gonzaga. Un luogo ricco di storia, in cui potrete godervi il meritato relax in una delle quattro suites in un'atmosfera di lusso.

  • Indirizzo: Via Mainolda 1/c, Mantova
  • Telefono: 0376 438848
  • Email: info@agriturismocortemainolda.it

7 - Tenuta La Pergola - Piemonte

la pergolaLa stupenda Tenuta la Pergola è sita tra dolci colline, a pochi minuti da Cisterna d'Asti, e gode di un magnifico panorama di vigneti che si estendono per 40 ettari di terreno. All'ingresso sarete accolti da un personale cordiale e qualificato che saprà trasmettervi tutto l'amore per un ambiente che richiama alla tradizione di un tempo. Il territorio comprende la l'antico Ciabòt, caratteristico ricovero per attrezzi e macchinari agricoli, la cantina, il ristorante tipico e ancora un campo polivalente di Tennis e Calcetto.
Tenuta la Pergola è l'ideale per un soggiorno di puro relax, dove poter godere dei vini locali e dei prodotti dell'azienza agricola.

  • Indirizzo: Regione Caso, 30, località San Matteo, Cisterna d'Asti (AT)
  • Telefono: 0141 979246
  • Email: info@tenutalapergola.it

6 - Cascina Margherita - Piemonte

cascina margheritaCascina Margherità è una tipica cascina piemontese di fine ‘800 che si sviluppa su due piani con fienile, ampia veranda, citronera e giardino storico adiacente al parco del Castello. La location è circondata da un parco di 3 ettari di rilevanza storico-architettonica, opera del 1815 dell'architetto paesaggista Xavier Kurten, e si trova in collina, con vista sui vigneti e sulla vallata del fiume Tanaro. Qui potrete godere di un rilassante soggiorno nell'agriturismo di puro charme recentemente ristrutturato che offre servizio di Bed & Breakfast. È il luogo ideale per una vacanza in famiglia in cui godere della tranquillità e del verde che regala il posto. Qui si organizzano anche degustazioni di vini con visita al parco e alle storiche cantine.

  • Indirizzo: Via Monsignor Marello 8, San Martino Alfieri (AT)
  • Telefono: 335 1805324
  • Email: info@cascinamargherita.com

5 - Cascina Farisengo, Lombardia

farisengoLa cascina Farisengo, location suggestiva immersa nel verde, è un classico esempio di cascina lombarda: la costruzione centrale ha un impianto quattrocentesco e dà accesso al retrostante parco dove passeggiare tra laghetti, fontane, limonia, serre e voliere. Un luogo di indiscusso fascino e riconosciuto come sito storico, dispone di un agriturismo di charme offrendo pernottamento e prima colazione.

VEDI ANCHE: 4 ITINERARI ENOGASTRONOMICI IN LOMBARDIA

  • Indirizzo Via Farisengo 2, Cremona
  • telefono 0372 496159
  • email info@farisengo.it

4 - Casali della Cisterna, Piemonte

casali cisternaCasali della Cisterna è una magnifica residenza sita all'interno di un parco secolare, e rappresenta uno dei più bei luoghi sul lago Maggiore in cui è possibile trascorrere una vacanza all'insegna del totale relax. La cascina è stata ricavata da due strutture dell'Ottocento, ex dimore di giardinieri all'interno della Villa Claudia, proprietà dei Marchesi Dal Pozzo. Il suo nome deriva proprio dal cognome della principessa Luisa Dal Pozzo della Cisterna, a cui venne regalata la suddetta villa come dono di nozze dal suo sposo.

  • Indirizzo: Strada vecchia alle sale 8, Belgirate
  • Telefono: 0322 7570
  • Email: info@casalidellacisterna.it

3 - Corte dei Gelsi - Lombardia

corte dei gelsiLa Corte dei Gelsi è una bellissima ed elegante cascina di interesse storico, sita all'interno dell'antico borgo rurale di Oliva Gessi, arroccato sulle colline, che sorge nel cuore dell'Oltrepo' Pavese. La Corte è stata costruita nel XIX secolo, mentre recentemente è stata oggetto di un attento progetto di ristrutturazione, volto alla conservazione dell'idea originaria e dei materiali. Dalle camere di puro charme potrete ammirare un incantevole panorama sulle colline, mentre nello spirito della vita di campagna, si può godere dell'ampia corte comune e degli antichi fienili.

  • Indirizzo: Via Centro 5, Oliva Gessi (PV)
  • Telefono: 0383 876153
  • Email: info@tenutaoliva.com

2 - La Chiusa delle More - Puglia

La Chiusa delle MoreLa Chiusa delle More è un'antica masseria del XVI secolo accuratamente ristrutturata immersa in un contesto naturalistico di rara bellezza, ubicata a 1,5 km. da Peschici, tra il mare e gli ulivi, in uno dei luoghi più incantevoli della Puglia, il Parco Nazionale del Gargano. Dalla terrazza della struttura potrete ammirare un panorama suggestivo in un contesto naturalistico di rara bellezza.

VEDI ANCHE: 5 ITINERARI ENOGASTRONOMICI IN PUGLIA

Qui troverete tutto l'ideale per un soggiorno di charme tra la magnifica natura e l'eccellente cucina proposta dalla masseria, con meravigliosi prodotti fatti in casa, in tutto in un contesto di squisita eleganza e attenta accoglienza.

  • Indirizzo: Località Padula, Strada Statale 89 Gargano, Peschici (FO)
  • Telefono: 330 543766
  • Email: lachiusadellemore@libero.it

1 - La Brace, Lombardia

la braceAl primo posto della nostra classifica torniamo in Lombardia, con questa magnifica cascina nobiliare che mantiene intatto il fascino dell'800. La parte più antica del complesso, edificata nel 1820 ad uso fattoria, è curata in tutti i suoi dettagli, e le varie sale sono caratterizzate da travi e sassi a vista che conservano l'autenticità dell'antica corte, creando un ambiente accogliente e suggestivo. Qui potrete godere del meritato relax immergendovi totalmente in una romantica atmosfera senza tempo.

  • Indirizzo: S.S. 38 dello Stelvio, Forcola (SO)
  • Telefono: 0342 660408
  • Email: labrace@labrace.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti