Indice

Le cascate sono fenomeni naturali molto affascinanti, non solo per lo spettacolo dell'acqua che compie balzi anche di diverse centinaia di metri ma anche per la pericolosità della loro potenza. È possibile aggiungere ulteriore attrattiva ed un pizzico di magia ad uno scenario naturalmente meraviglioso? Probabilmente è la stessa domanda che si sono posti due fotografi di San Francisco. Dalla loro creatività è nato il progetto chiamato Neon Luminance. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Le spettacolari cascate di Luce

2 cascate luminose
Quello che a prima vista può sembrare un ottimo esempio dell'utilizzo del celebre software di grafica Photoshop si rivela invece una creazione scaturita dalla mente di due fotografi. "Questo progetto è la realizzazione di mesi di elaborazione di un'idea semplice che finalmente si è trasformata in un concetto degno di ogni sforzo", ha affermato uno dei due fotografi, Kristoffer Abildgaard. Il fenomeno, applicato a diverse cascate situate nel nord della California, permette di osservare delle luci al neon tra le acque scroscianti. Anche se questo tipo di luci è completamente innaturale e legato esclusivamente alla sessione di fotografia, il risultato finale di Neon Luminance è molto armonioso.

Qual è la spiegazione del fenomeno?

3 cascate luminose california
Sean Lenz e Kristoffer Abildgaard, hanno trovato una soluzione per "colorare" l'acqua evitando di contaminarla. Hanno lasciato scorrere dei lightstick, ovvero le luci di posizione usate spesso di pescatori in mare, e nel frattempo hanno fatto scatti con lunga esposizione (dai 30 secondi ai 7 minuti), catturando in questo modo i flussi di luce anche durante i salti. Un'idea semplice quanto estremamente scenica che ha permesso di trasformare le cascate in arcobaleni subacquei notturni, chiaramente trattandosi di fotografi professionisti, sono state aggiunte altre luci per rendere più armonica la scena, sfruttando in maniera esemplare anche il bagliore della Luna.

Dove si trovano? E' possibile visitarle?

4 fotografie cascate
Non essendo un fenomeno naturale ma una sorta di installazione temporanea utilizzata dai due fotografi per il loro shooting, non è possibile visitare le cascate luminose. Si tratta, infatti, di set fotografici privati organizzati dallo studio denominato From The Lens. C'è da aggiungere, inoltre, che l'effetto è raggiunto unicamente grazie alla lunga esposizione degli scatti: assistendo personalmente alle sessioni fotografiche si noterebbero unicamente dei bastoncini luminosi galleggiare e seguire il corso dell'acqua. Inoltre, non c'è una località precisa dove i due fotografi eseguono gli scatti, ma scelgono mano a mano diverse cascate della California. Quello che ci resta è godere dello spettacolo tramite le numerose immagini realizzate dai due artisti.