Le spettacolari cascate di Luce in California: Dove si trovano? E' possibile visitarle?

Conosci le spettacolari cascate di Luce in California? Ecco curiosità, foto e video; scopri dove si trovano, la spiegazione del fenomeno e come è possibile visitarle...

1 neon luminance
Le cascate sono fenomeni naturali molto affascinanti, non solo per lo spettacolo dell'acqua che compie balzi anche di diverse centinaia di metri ma anche per la pericolosità della loro potenza. È possibile aggiungere ulteriore attrattiva ed un pizzico di magia ad uno scenario naturalmente meraviglioso? Probabilmente è la stessa domanda che si sono posti due fotografi di San Francisco. Dalla loro creatività è nato il progetto chiamato Neon Luminance. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

VEDI ANCHE: I FENOMENI NATURALI PIU' BELLI E RARI

Le spettacolari cascate di Luce

2 cascate luminose
Quello che a prima vista può sembrare un ottimo esempio dell'utilizzo del celebre software di grafica Photoshop si rivela invece una creazione scaturita dalla mente di due fotografi. "Questo progetto è la realizzazione di mesi di elaborazione di un'idea semplice che finalmente si è trasformata in un concetto degno di ogni sforzo", ha affermato uno dei due fotografi, Kristoffer Abildgaard. Il fenomeno, applicato a diverse cascate situate nel nord della California, permette di osservare delle luci al neon tra le acque scroscianti. Anche se questo tipo di luci è completamente innaturale e legato esclusivamente alla sessione di fotografia, il risultato finale di Neon Luminance è molto armonioso.

Qual è la spiegazione del fenomeno?

3 cascate luminose california
I due giovanissimi fotografi, Sean Lenz e Kristoffer Abildgaard, hanno studiato un modo originale per "colorare" l'acqua senza il rischio di inquinarla. Utilizzando dei lightstick colorati - quelle luci di emergenza spesso utilizzate dai pescatori, ovvero dei cilindri di silicone contenenti delle sostanze chimiche che emettono luce - hanno scattato delle fotografie a lunga esposizione. Gli scatti hanno seguito il corso dell'acqua anche durante i balzi naturali, proprio quelli che formano le cascate. Un'idea semplice quanto estremamente scenica che ha permesso di trasformare le cascate in arcobaleni subacquei notturni. Il team di fotografi ha inoltre utilizzato altri tipi di illuminazione per armonizzare anche la natura circostante, sfruttando anche il bagliore notturno della Luna. Le fotografie sono state scattate con esposizioni della durata variabile dai 30 secondi ai 7 minuti. Il progetto è stato terminato in un paio di mesi grazie al lavoro coordinato dei due fotografi. Mentre il primo rilasciava nell'acqua i lightstick, l'altro si occupava di scattare le fotografie ai piedi della cascata. Per chi si sta già preoccupando del possibile inquinamento causato dalle sostanze chimiche dei bastoncini luminosi, niente paura. I responsabili del progetto hanno specificato che le sostanze racchiuse al loro interno non sono mai venute a contatto con l'acqua e gli stessi bastoncini sono stati tutti raccolti una volta terminata la sessione fotografica.

Dove si trovano? E' possibile visitarle?

4 fotografie cascate
Non essendo un fenomeno naturale ma una sorta di installazione temporanea utilizzata dai due fotografi per il loro shooting, non è possibile visitare le cascate luminose. Si tratta, infatti, di set fotografici privati organizzati dallo studio denominato From The Lens. C'è da aggiungere, inoltre, che l'effetto è raggiunto unicamente grazie alla lunga esposizione degli scatti: assistendo personalmente alle sessioni fotografiche si noterebbero unicamente dei bastoncini luminosi galleggiare e seguire il corso dell'acqua. Inoltre, non c'è una località precisa dove i due fotografi eseguono gli scatti, ma scelgono mano a mano diverse cascate della California. Quello che ci resta è godere dello spettacolo tramite le numerose immagini realizzate dai due artisti.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti