Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Giugno

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Giugno? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di MaggioBenvenuti al terzo appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Giugno.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.
Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Anna: #SognandoUnViaggio: luglio alle Isole Eolie

Anna: #SognandoUnViaggio: luglio alle Isole EolieUna rubrica mensile anche per la nostra Anna di Roma. #SognandoUnViaggio è un'originalissima idea, che è quella di organizzare un viaggio virtuale al mese. Non un racconto di viaggio, ma il racconto di un'idea, di un desiderio di viaggio. E sceglie le Isole Eolie della bella Sicilia, con contenuti interessantissimi, esaustivi e freschi... come la granita siciliana! Tono simpaticissimo, molto personale e molto coinvolgente!

4 - Teresa: Fabulous Las Vegas

Teresa: Fabulous Las VegasI nostri Nonni Avventura ci danno fantastiche dritte per scoprire la Favolosa Las Vegas! Con alcune rivelazioni niente male... sapevate che al casinò, mentre giocate, potete ordinare tutti i drink che volete pagando solo 1 dollaro di mancia? Questa e tante altre informazioni su hotel e buffet "all you can eat" nell'interessante articolo dei Nonni Avventura!

3 - Roberta: Il cane colombiano e il suo padrone

Roberta: Il cane colombiano e il suo padroneUn racconto inconsueto per un travel blog. In questo articolo, non si parla di viaggi ma di usanze, di tradizioni, naturalmente dell'amata Colombia di Roberta. Precisamente, dell'amore viscerale dei colombiani verso... i loro cani! Pare che non se la passino affatto male gli amici a 4 zampe da quelle parti, tanto che la nostra Roberta... vorrebbe rinascere cane, con plata (ricco) e naturalmente, in Colombia!

2 - Luciliuxu: La mia Lisbona,ovvero: a passeggio tra le vie dell'Alfama e del Barrio Alto avvolti dalla Saudade, la musica del fado e il profumo di mare e sardine fritte (con il cielo azzurro e il vento dell'Oceano che fa sospirare)

La mia LisbonaUn titolo che è tutto un programma per un articolo con una densità emozionale pazzesca. Un racconto di sentimenti racchiusi in una città, che evidentemente per la nostra Luciliuxu è più di questo: è un'esperienza di vita, è vita stessa. L'articolo si sviluppa a ritmo di musica di Fado, portandoci per i vari barrios di Lisbona, rendendoci chiaro il senso di Saudade...

1 - Daniela: Colmar: cosa fare e cosa vedere in 48 ore

Daniela: Colmar: cosa fare e cosa vedere in 48 oreSi chiude con il primo posto, questo mese appannaggio di Daniela: davvero un'incanto il paesino di Colmar, in Alsazia! E ci fa soprattutto tanto piacere (e tanto divertire) che metà delle 48 ore sembra siano state passate... al museo del giocattolo! Hai tutta la nostra stima e comprensione Daniela! Tra concerti di grotteschi pupazzi e giri in barca con tanto di divieto di parlare (quanti ne servirebbero dalle nostre parti, eh...?), ci hai fatto venire proprio voglia di andare a Colmar!
Congratulazioni Daniela!! E con questo voucher da 50 euro che hai vinto, sai già dove andare? Ci aspettiamo ancora tante tue avventure!

La classifica è servita! Questi sono stati i responsi della Community di Travel365. Un grazie a tutti i partecipanti, sia chi ha candidato i propri articoli, sia chi ha solo votato. A Luglio, nuovo mese nuova classifica!
Riguardo la Top 5 di Giugno, cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Ho letto solo ora, 75 voti?! Grazie!
    Grazie a tutti per aver apprezzato il mio racconto su Colmar e, al di là del contest, è stato un modo per conoscere altri blogger ed altre esperienze di viaggio.
    Teresa di Nonni Avventura ad esempio è stata una bellissima scoperta!
    Dove potrei andare? Non lo so, in questo momento ho un motivetto nella testa che fa: "Ciuri ciuri ciurì di tuttu l'annu..." :P
    Ancora grazie!

    02 Luglio 2016 00:31
  • Ciao Daniela, hai vinto meritatamente!

    04 Luglio 2016 14:52
  • Grande Daniela, Ho letto l'articolo... Spettacolo :)

    04 Luglio 2016 16:50
  • Sono contentissima che sia stata Daniela a vincere! :) Grazie a tutti per aver letto e votato i nostri post!

    04 Luglio 2016 23:04
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti