8 Cimiteri più Belli del Mondo

Vuoi conoscere i cimiteri più belli del mondo? Ecco la classifica dei luoghi di sepoltura più affascinanti, famosi e visitati. Scopri quali di questi si trovano in Italia e in Europa.

Per alcuni potrà sembrare uno strano modo di trascorrere una vacanza, ma sono davvero parecchi i turisti che decidono di visitare luoghi insoliti come i cimiteri durante il proprio viaggio. Splendidamente curati, ricchi di sculture ed altre opere d'arte, eterne dimore di importanti figure storiche e culturali, questi sono i motivi che rendono tali luoghi estremamente affascinanti.
Oggi vi presentiamo i luoghi di sepoltura più famosi e visitati. Ben tre di questi si trovano in Europa, uno addirittura in Italia... scopriamo insieme gli 8 cimiteri più belli del mondo.

8 - Cimitero monumentale di Milano, Italia

Cimitero monumentale di Milano
Partiamo proprio dall'Italia: in ottava posizione si trova il Cimitero Monumentale di Milano.
Particolarmente noto per il Famedio, oltre che per il valore artistico delle opere custodite al suo interno. La sua architettura è una perfetta sintesi di tratti gotici e bizantini. Tra le figure sepolte in questo luogo ci sono due grandissimi della letteratura italiana: Alessandro Manzoni e Salvatore Quasimodo.

7 - Hollywood Forever Cemetery, California (Stati Uniti)

 Hollywood Forever Cemetery
Come ci si aspetterebbe da un cimitero di Hollywood, questo sito è pieno zeppo di star del cinema, della musica e dello showbiz internazionale in genere. Da Jayne Mansfield a Rodolfo Valentino, da Johnny Ramone a Wren Scott. In estate, alcuni film classici vengono proiettati sull muro di marmo del mausoleo: uno spettacolo unico considerando il fascino del luogo...

6 - Bonaventure Cemetery, Georgia (Stati Uniti)

Bonaventure Cemetery
Questo cimitero in stile gotico i trova sulla copertina di "Midnight in the Garden of Good and Evil", novella dell'autore americano John Berendt, che ha ispirato l'omonimo film di Clint Estwood. Pare che nel 1867, l'ingegnere naturalista John Muir si accampò nel Bonaventure Cemetery per una notte, rimanendo rapito dalla eccezionale fauna selvatica. Secondo Muir, il cimitero era "così bello che quasi ogni persona di buon senso avrebbe scelto di abitare qui con i morti".

5 - South Park Street Cemetery, India

South Park Street Cemetery
Questo splendido cimitero presenta un forte valore storico ed artistico. Parte degli attuali edifici interni risalgono al 1767. Si tratta di una notevole testimonianza del periodo coloniale in India e la sua architettura è un perfetto mix di elementi gotici ed indo-saraceni.

4 - Cimitero di Highgate, Inghilterra

Highgate, Inghilterra
In questo cimitero di epoca vittoriana è possibile godere di una vista mozzafiato di Londra. Qui si trovano splendidi scenari naturali e numerose tombe di personaggi illustri. E' un luogo turistico già dal 19° secolo, periodo in cui la gente era solita concedersi rilassanti picnic e passeggiate tra i suoi vicoli.
Ci sono più di 170.000 persone sepolte qui, tra cui il filosofo Karl Marx, Christina Rossetti, George Eliot e Douglas Adams.

3 - Neptune Memorial Reef, Miami (Stati Uniti)

Neptune Memorial Reef
Il Neptune Memorial Reef è il primo primo museo sottomarino della storia. E' stato inaugurato nel 2007 e si trova poco distante dalle coste di Miami. Le ceneri dei defunti vengono miscelate al cemento creande delle incredibili sculture che diventano parte della barriera corallina artificiale più grande al mondo.

2 - Waverley Cemetery di Sydney, Australia

Waverley Cemetery di Sydney
Waverley si trova a Sydney in Australia, lungo la Bondi to Coogee Walk, spettacolare passeggiata che fiancheggia la costa orientale. È dotato di una grande collezione di monumenti di epoca vittoriana. Diverse personalità australiane influenti sono sepolte qui, tra queste il poeta Henry Lawson e la scrittrice Dorothea Mackellar.

1 - Père Lachaise, Francia

Père Lachaise, Francia
Questa icona di Parigi è il cimitero più bello e visitato al mondo, con oltre 1.5 milioni di visitatori annuali. Tra i famosi residenti vi sono scrittori come Oscar Wilde e Marcel Proust, l'immenso compositore Chopin e moderne icone come Edith Piaf, l'attrice Sarah Bernhardt e il frontman dei Doors Jim Morrison.

VEDI ANCHE: 5 COSE DA VISITARE AL PERE LACHAISE DI PARIGI


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Dovreste inserire in classifica il South Park di Kolkata in India ed il Sao Joao Batista di Rio de Janeiro, davvero affascinanti!

    07 Giugno 2016 17:20
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti